torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tribunale di Roma: Gala doveva pagare gli oneri a Enel e Acea

where Roma when Mar, 18/07/2017 who roberto

Le ordinanze pubblicate sembrano quindi porre fine a un lungo iter, che aveva visto e-distribuzione e Areti attivare la procedura di risoluzione del contratto

Gala era tenuta a versare gli gala.jpgoneri di sistema a e-distribuzione e Areti, che a questo punto possono attivare la risoluzione del contratto di trasporto e l'escussione delle garanzie. Lo ha sancito, in sintesi, il Tribunale di Roma in merito alla querelle che vede contrapposti la società di Filippo Tortoriello da una parte, le controllate di Enel e Acea dall'altra.
 
Le ordinanze pubblicate sembrano quindi porre fine a un lungo iter, che aveva visto i distributori attivare la procedura di risoluzione del contratto, nel caso di Areti congelata dallo stesso Tribunale in accoglimento della richiesta di sospensiva di Gala. I giudici ora confermano che le decisioni di Tar e Consiglio di Stato non inficiano quanto previsto dai contratti siglati tra le parti. Senza contare che a Gala sono contestati "inadempimenti ben maggiori" rispetto al solo versamento degli oneri.
 
Secondo il Tribunale è inoltre logico “un sistema che fa gravare su coloro che hanno contatto con i clienti finali, il rischio del loro mancato pagamento. È invece contraddittorio che Gala contesti un tasso di insolvenza molto alto considerando che il 90% della sua clientela è costituito da PA che, seppure paga con ritardo, è soggetto più solvibile del privato”. La risoluzione del contratto di trasporto con e-distribuzione ha effetto dal 18 luglio.

immagini
gala
leggi anche: