torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Frontiera Gnl. Un convegno dell’Aiee analizza il mercato del metano liquido

where Milano when Lun, 14/12/2015 who michele

Gli interventi di esperti e aziende sul ruolo nuovo che sta assumendo questo combustibile

Si è svolto giorni fa il convegno "Gnl negli usi finali: prospettive di una nuova realtà", organizzato dall’Associazione degli economisti dell'energia (Aiee) in collaborazione con Innovhub Ssi e con il supporto di Liquigas e di Adriatico Lng a Milano, presso Unioncamere Lombardia.
Dopo i saluti di apertura di Alberto Pincherle, presidente Aiee-Giovani, di Angelo Lunghi, Innovhub Ssi e Giandomenico Auricchio, Unioncamere Lombardia, la prima sessione - moderata da Alberto Pincherle - ha toccato il tema "Infrastrutture, sviluppo, utilizzo infrastrutture e mercato", con interventi di Corrado Papa, Terminale Gnl Adriatico, su "Infrastrutture per Lng, le prospettive di mercato per aumentarne l'utilizzo e la flessibilità", di Anton Marco Fantolini sull'esperienza di Saipem nell'industria del Gnl, di Roberto Borghini con l'esperienza di Engie nell'industria del Gnl, di Simona D'Angelosante, responsabile sviluppo prodotto e coordinamento commerciale, e dello stesso Alberto Pincherle, con una panoramica sui mercati del Gnl. rigassificatoreolt.jpg

La seconda sessione ha puntato l'attenzione su "Infrastrutture secondarie, mezzi e soluzioni per il Gnl", con la moderazione di Paolo D'Ermo, direttore operativo Wec Italia, e gli interventi sul "Gas Naturale Liquefatto: la soluzione efficiente per le aziende off-grid" a cura di Massimiliano Montorfano, Liquigas, "Il deposito costiero, il collegamento tra terra e mare" di Roberto Madella, Higas. Il tema delle "Caratteristiche e sicurezza dei serbatoi criogenici per Lng" è stato toccato dall'intervento di Renzo Ciucci, High Vacuum Maintenance, mentre di "Soluzioni navali per il Gnl" ha parlato Luca Boaro, Wärtsilä Italia. L'intervento su "Navi alimentate a Gnl: a che punto siamo?" di Cesario Mondelli della Rosetti Marino, ha chiuso i lavori della mattinata.

Tema di grande attualità anche quello del pomeriggio, centrato sugli aspetti normativi e i fattori abilitanti, moderato da Angelo Lunghi, Innovhub Ssi. Dopo una panoramica sulle caratteristiche del Gnl, a cura di Paola Comotti di Innovhub Ssi,si è parlato del finanziamento dei progetti con Enzo Pellegrino, di Sinloc -Sistema Iniziative Locali Spa. "Mezzi di trasporto: soluzioni dual-fuel" è stato il tema dell'intervento di Roberto Roasio, Ecomotive Solutions, mentre di "Gnl nel trasporto merci su strada: quanto conviene? Una stima della domanda in Italia al 2030" si è parlato con Andrea Molocchi, Ecba Project.
L'ultima sessione della giornata è stata dedicata al "Gnl oggi", moderatore Davide Canevari, Nuova Energia, con un intervento sugli sviluppi internazionali nell'area del Gnl, a cura di Arnaldo Orlandini, Mrc.
Interessanti e ricchi di spunti anche gli interventi sul tema del "Gnl oggi" di Marianna Costa, di Assogasmetano, e di Rita Caroselli, Assogasliquidi, sulle "Prospettive per lo sviluppo del Gnl in Italia". Di "Gnl e lo sviluppo della rete distributiva" ha parlato Licia Balboni, Federmetano, mentre il tema "Bio-Lng: Biometano liquido sostenibile grazie all'innovazione per la liquefazione su micro-scala" è stato trattato da Andrés Saldivia, HysyTech.

immagini
Rigassificatore OLT (Offshore LNG Toscana) di Livorno
leggi anche: