torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. Alla Corte costituzionale un altro articolo dello Sblocca Italia

where Roma when Lun, 04/04/2016 who michele

La sentenza di martedì sull’articolo 37. In ottobre sotto esame l’articolo 38 sulla ricerca di giacimenti

gasdotto1.jpgUna norma dello Sblocca Italia in materia di gasdotti è sottoposta all'esame della Corte Costituzionale. Martedì 5 aprile i giudici si esprimono sull'art. 37 dello Sblocca Italia, impugnato da Abruzzo, Marche, Puglia e Calabria. La norma stabilisce che i gasdotti per importare gas dall'estero, i rigassificatori, gli stoccaggi di gas naturale e le infrastrutture della rete nazionale di trasporto del gas naturale, incluse le operazioni preparatorie per progetti e opere connesse, rivestono interesse strategico, costituiscono una priorità a carattere nazionale, sono di pubblica utilità, indifferibili e urgenti, e per questo motivo, i relativi procedimenti sono garantiti da una serie di semplificazioni e incentivi.

Secondo le Regioni lo Stato ha agito unilateralmente, senza prevedere il coinvolgimento degli enti territoriali in una materia in cui invece la competenza è concorrente. Il mancato coinvolgimento delle amministrazioni regionali, secondo i ricorsi delle quattro Regioni, rende impossibile valutare il grado di impatto attuale e futuro sui territori oggetto delle attività in questione e invece che aumentare la sicurezza di approvvigionamento avrà quale unica conseguenza quella di moltiplicare le infrastrutture senza che venga effettuata a monte una doverosa valutazione.
Giudice costituzionale relatore della causa è Niccolò Zanon. Vincenzo Nunziata l'avvocato dello Stato che rappresenterà la Presidenza del Consiglio in difesa dello Sblocca Italia. Gli avvocati delle Regioni sono Manuela De Marzo per l'Abruzzo, Alfonso Papa Malatesta e Paolo Costanzi per le Marche, Franceschina Talarico e Paolo Filippo Arillotta per la Calabria, Alfonso Papa Malatesta e Vittorio Triggiani per la Puglia.

Per un altro articolo dello Sblocca Italia impugnato dalle Regioni - l'art. 38 secondo cui le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi rivestono carattere di interesse strategico e di pubblica utilità, e sono come tali urgenti e indifferibili - potrebbero essere trattati il 4 ottobre.

immagini
Tubazione di gasdotto
leggi anche: