torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Passera: “Il documento sulla strategia energetica nazionale arriverà entro l’anno”

where Roma when Mar, 27/11/2012 who roberto

Il ministro ha ribadito il proprio convincimento, secondo cui si “deve andare fino in fondo” sul tema della valorizzazione delle risorse italiane in tema di idrocarburi

Il documento ufficiale sulla Strategia energetica, attualmente oggetto di una consultazione, potrebbe arrivare entro l’anno. Lo ha detto nel corso di un’audizione al Senato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. Il ministro ha sottolineato che non si tratta di “una cosa né veloce né di immediata comprensione: ci abbiamo lavorato per molti mesi”. “La consultazione - ha aggiunto - deve servire ad arricchirla ulteriormente: il ritorno che ci viene dalle parti coinvolte ci dice che un documento di questo tipo può contribuire a dare un piano di lavoro di lungo termine serio e utile per il nostro paese”.
Passera ha ribadito il proprio convincimento secondo cui si “deve andare fino in fondo” sul tema della valorizzazione delle risorse italiane in tema di idrocarburi.
“Da parte nostra - ha osservato il ministro - sarebbe stato per lo meno irragionevole non sottolineare che ci sono riserve di gas e petrolio che possiamo valorizzare, facendo investimenti e dando occupazione a bassissimo rischio ambientale”. Infatti, ha proseguito, non ha senso “togliere la possibilità di avere molti miliardi di risparmio in bolletta, dare miliardi alle comunità locali sotto forma di contributi e valorizzare le cose che abbiamo: per questo mi sono sentito in dovere di presentarle e sono convinto sia giusto andare fino in fondo”.
Inoltre, ha assicurato, “ci sono norme di sicurezza che vanno ben oltre quelle europee'”. Insomma, ha ribadito, “abbiamo possibilità di crescita, di occupazione, di riduzione della bolletta elettrica e del gas: non valutarle fino in fondo, appurato che stiamo parlando di aggiungere un 3-4-5% sul totale, sarebbe sbagliato secondo noi”.

Leggi il documento di consultazione sulla Strategia energetica nazionale in pagina Approfondimenti: https://www.e-gazette.it/public/arc/bib/ap1044.pdf