torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Pietre miliari. Spedito il primo lotto di greggio dal giacimento di Kashagan

where San Donato Milanese (Milano) when Lun, 17/10/2016 who michele

Dopo anni di lavori, finalmente decolla il giacimento “giant” in Kazakistan. Riserve per 35 miliardi di barili nel mar Caspio in uno dei contesti tecnicamente più difficili e sfidanti

kashagan-isola-artificiale.jpgL’Eni ha annunciato la partenza del primo lotto di greggio prodotto dal giacimento giant di Kashagan dall'impianto di trattamento a terra e destinato all'esportazione.
La produzione, riavviata a seguito del completamento delle operazioni di sostituzione delle pipeline - sottolinea il cane a sei zampe in una nota - , aumenterà gradualmente fino a un primo livello di 180.000 barili al giorno, con un target di 370.000 barili al giorno che sarà raggiunto entro la fine del prossimo anno.

Kashagan si trova a nord del mar Caspio, a circa 80 chilometri a sud est di Atyrau, in Kazakistan, ed è uno dei più grandi giacimenti petroliferi scoperti negli ultimi 40 anni, con riserve stimate di 35 miliardi di barili di olio in posto.
"Considerate le dimensioni e le caratteristiche tecniche, ambientali e logistiche, - spiega Eni - Kashagan rappresenta uno dei progetti industriali più complessi e sfidanti realizzati a livello mondiale".
Eni detiene nel consorzio per lo sviluppo di Kashagan una partecipazione del 16,81%. Gli altri partner del consorzio, rappresentato dall'operatore Ncoc (North Caspian Operating Company), che opera all'interno dell'accordo North Caspian Sea Production Sharing (Ncspsa), sono KazMunayGas (16,88%), ExxonMobil (16,81%), Shell (16,81%), Total (16,81%), la Cnpc (8,33%) e Inpex (7,56%).

immagini
Isola artificiale per il giacimento offshore di Kashagan (Kazakistan)
leggi anche: