torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Private public procurement, a Pisa si incontrano i pionieri italiani

where Pisa when Lun, 26/01/2015 who redazione

Sulle politiche energetiche degli enti locali l'esperienza pilota in comuni toscani

La collaborazione tra pubblico e privato, grazie alla cosiddetta “finanza di progetto”, può aiutare gli enti locali a definire le nuove politiche energetiche, garantendo l'erogazione di servizi ai cittadini (come la pubblica illuminazione e il riscaldamento degli edifici pubblici) a livelli sempre più efficienti, rispettando gli obblighi della “spending review”, gli aspetti contabili legati al patto di stabilità interno, il contenimento dei consumi energetici e la riduzione delle emissioni inquinanti.

Verso questi esempi di collaborazione fra pubblico e privato si stanno già indirizzando Comuni toscani, soprattutto della provincia di Pisa, come Castelfranco di Sotto, Calci, Pietrasanta, San Giuliano Terme, Cascina, Calcinaia.
A Vecchiano, invece, si è già conclusa la gara di aggiudicazione dei nuovi servizi energetici in un’ottica di collaborazione fra pubblico e privato.

logo-dirpolis.jpgDegli argomenti connessi allo scenario che obbliga gli enti locali a misurarsi con la definizione delle nuove politiche energetiche si è discusso nel convegno promosso dall'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con Toscana Energia Green. Il tema è di grande attualità anche per gli impegni assunti dall'Italia verso l'Unione Europea per far fronte al contenimento e alla maggiore efficienza dei consumi energetici, contesto nel quale gli enti locali devono fare la propria parte.

“Alcuni giuristi della Scuola Superiore Sant'Anna, in partnership con Toscana Energia Green, a seguito di una ricerca - spiega Paolo Carrozza, ordinario di diritto costituzionale al Sant'Anna e avvocato - hanno prima studiato e poi sperimentato soluzioni tecniche e contrattuali per le pubbliche amministrazioni per contenere i consumi di energia per migliorarne degli usi finali, come suggerito dal legislatore in un decreto legge del 2012, ricorrendo alla `finanza di progetto“.

immagini
Logo dell'Istituto Dirpolis