torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rumors, Eni vuole cedere la metà della rete di trasmissione gas tedesca?

where Berlino (Germania) when Lun, 14/10/2013 who redazione

Lo scrive la stampa in Germania. L'acquirente, secondo Stuttgarter Zeitung, potrebbe essere EnBW, che possiede l’altro 50%, o un consorzio partecipato anche da azionisti pubblici, tra cui Gasversorgung Sueddeutschland (GVS) e Terranets BW

Eni potrebbe cedere la propria partecipazione del 50% nella rete che gestisce la trasmissione del gas naturale tedesco detenuta al 50% insieme all'utility EnBW. Lo scrive la stampa tedesca senza però citare fonti. L'acquirente, secondo Stuttgarter Zeitung, potrebbe essere EnBW o un consorzio di EnBW insieme ai principali azionisti pubblici, tra cui Gasversorgung Süddeutschland (GVS) e Terranets BW. L'operazione potrebbe valere centinaia di milioni di euro.
Rilevare direttamente la rete avrebbe conseguenze indesiderate per EnBW, che punta a liberare capitale e intende disinvestire miliardi di asset per far fronte delle difficoltà finanziarie causate dalla discesa dei prezzi dell'energia all'ingrosso, dall'anemia della domanda e dalla decisione di Berlino di accantonare il progetto nucleare.
Controllata dal land di Baden-Württemberg e da un consorzio di nove utility locali denominato Oew, anche EnBW starebbe valutando l'ipotesi di dismettere la propria partecipazione della rete.
 

 

leggi anche: