torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Verso la Sen. Fatevi sotto! Comincia la consultazione dei cittadini

where Roma when Lun, 12/06/2017 who michele

Realacci: il documento passi anche in Parlamento dopo la consultazione. Tra gli obiettivi lo stop al carbone e il 100% di rinnovabili per la produzione elettrica al 2050

La consultazione pubblica sulla Sen, come annunciato nei giorni scorsi dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, inizia lunedì 12 giugno. I cittadini possono scaricare il documento strategico, leggerlo e commentarlo. A questo indirizzo puoi leggere il documento strategico sull’energia. sen2017-bozza-discussione.jpg

Dopo la fase di consultazione, per la Strategia energetica nazionale (Sen) "è auspicabile un passaggio parlamentare", in modo da avere il "contributo" di Camera e Senato e superare i limiti della precedente Sen, che "era nata già vecchia".  Lo ha detto il presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, a margine di un convegno romano di Legambiente.
La Sen, "oltre a porre obiettivi macro" a medio e lungo termine quali lo stop al carbone e "il 100% di rinnovabili per la produzione elettrica al 2050, deve agire sull'autoproduzione, abbattendo gli oneri di sistema per famiglie, imprese ed enti", aggiunge Realacci. Inoltre "è necessaria una semplificazione delle procedure, e il ministero dell'Ambiente è in condizione di farla".
Realacci è intervenuto alla presentazione del dossier "Comuni Rinnovabili 2017" di Legambiente, da cui emerge la crescita dell'Italia nel settore delle fonti pulite. I dati, ha affermato il deputato, "dimostrano che l'Italia è in movimento, anche se la politica a volte non vede cosa accade nel Paese. Anche da questo dossier - ha sottolineato - emerge che l'Italia è parte importante della risposta europea a Trump".
 
A questo indirizzo puoi leggere il documento strategico sull’energia.

 

 
 

immagini
Una pagina della bozza in discussione della SEN 2017
leggi anche: