torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il 5 ottobre si aprono le porte delle più importanti cementerie in Italia

where Roma when Gio, 03/10/2019 who roberto

L’appuntamento è promosso da Federbetone e Aitec negli impianti di Colleferro (Rm), Galatina (Le), Matera, Ternate (Va) e Monselice (Pd). Il comparto riduce in un anno la CO2 dell'8,9% grazie alle biomasse

Stabilimenti capaci di sostenere occupazione colleferro.jpge sviluppo, luoghi produttivi in cui nasce un materiale fondamentale come il cemento, spazi in cui l’innovazione abbraccia la sfida della sostenibilità, aprendo un capitolo nuovo e promettente per l’economia circolare. Cinque tra i più importanti cementifici in Italia si aprono al grande pubblico, per la prima volta in contemporanea, in occasione dell’iniziativa Porte Aperte promossa da Federbeton - federazione rappresentativa della filiera italiana del cemento e del calcestruzzo - e da Aitec, che riunisce i produttori nazionali di cemento.

Un’opportunità unica per scoprire come nasce il cemento, prodotto indispensabile per la realizzazione di infrastrutture alla base della vita economica e civile del Paese: dai viadotti alle ferrovie, dagli ospedali alle scuole, fino all’edilizia pubblica e privata. Sabato 5 ottobre sarà possibile visitare gli impianti di Colleferro (Italcementi), Galatina (Colacem), Matera (Italcementi), Ternate (Holcim), mentre domenica 6 ottobre aprirà le proprie porte l’impianto di Monselice (Buzzi Unicem). 

“Con questa iniziativa Porte Aperte abbiamo il piacere di incontrare le comunità locali per far conoscere il nostro impegno nel generare valore condiviso in termini di qualità del materiale, di sicurezza e salute per i dipendenti, di sviluppo per il Paese e i territori, di economia sostenibile per l'industria, le comunità e l’ambiente. La profonda adesione delle imprese a questa visione ha reso possibile realizzare un evento unico, che sarà l’occasione per raccontare la filiera nella sua dimensione più autentica: quella dell’apertura, della trasparenza, del radicamento locale, del desiderio di incontro e racconto delle eccellenze in fatto di tecnologia, innovazione e sostenibilità”, sottolinea il Presidente di Federbeton Roberto Callieri.

Ciascun appuntamento Porte Aperte sarà, per i visitatori, l’occasione per conoscere da vicino un materiale straordinario come il cemento, attraverso il racconto di chi lo realizza e grazie a percorsi guidati, laboratori e momenti di dibattito. Tutte le informazioni sui diversi impianti e le modalità di partecipazione sono disponibili su www.federbeton.it/porte-aperte.

immagini
colleferro-cementeria
leggi anche: