torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Microplastiche nei cosmetici, l’Unione europea chiede il bando entro 2020

where Bruxelles (Belgio) when Gio, 20/09/2018 who roberto

Il bando è previsto anche per le cosiddette plastiche oxo-degradabili,che non sono biodegradabili, né compostabili

Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza il divieto totale dellemicroplastiche-cosmetici.jpeg microplastiche in cosmetici e detersivi entro il 2020 e lo stesso per le plastiche oxo-degradabili, nate come alternativa economica alle bioplastiche ma non biodegradabili, né compostabili.

Due azioni previste anche dalla strategia contro la plastica presentata dalla Commissione Ue in gennaio e completata in maggio con la proposta sulle plastiche monouso, ma su cui l'Esecutivo Ue sta ancora studiando come intervenire. In totale, si stima che ogni anno nell'Ue vengano rilasciate nell'ambiente tra 75.000 e 300.000 tonnellate di microplastiche, generate principalmente dall'usura dei pneumatici, vernici e indumenti sintetici.

Le microplastiche aggiunte intenzionalmente in cosmetici, prodotti per l'igiene della casa e, ancora, vernici rappresentano una piccola parte del totale, ma anche l'unica su cui le restrizioni sono praticabili. L'agenzia Ue delle sostanze chimiche, Echa, sta lavorando ai pareri scientifici che sono necessari alla Commissione per preparare legislazioni che per ora a Bruxelles definiscono 'restrittive'. Ma è probabile che si vada verso il divieto vero e proprio, già in vigore in altri paesi come Usa e Canada. Gli eurodeputati chiedono ora di fare presto e presentano proposte concrete. 

immagini
microplastiche-cosmetici
leggi anche: