torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Riparte Treno Verde Legambiente per raccontare la sostenibilità

where Roma when Ven, 23/02/2018 who redazione

Partenza da Roma, girerà per l'Italia fino ad aprile

trenoverdelegambiente.jpgParte da Roma il Treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato che tutti gli anni gira per le stazioni d'Italia per raccontare a studenti e cittadini come costruire una società rispettosa dell'ambiente.

Quest'anno i temi saranno energia pulita, reti elettriche "intelligenti", efficienza e mobilità sostenibile: tutto quello che serve per raggiungere l'obiettivo Ue di un taglio delle emissioni di gas serra del 55% al 2030 (rispetto al 1990) e del 100% al 2050.

Giunto alla 30.a edizione, quest'anno il Treno Verde farà tappa nelle stazioni di Siracusa (23, 24, 25 febbraio); Foggia (27, 28 febbraio); Potenza Centrale (2, 3 marzo); Napoli - Campi Flegrei (6, 7, 8 marzo); Grosseto (9, 10 marzo); Ancona (12, 13 marzo); Ravenna (15, 16, 17 marzo); Vercelli (19, 20 marzo); Savona (22, 23, 24 marzo); Rovigo (26, 27 marzo); Trieste (29, 30 marzo); Trento (4, 5, 6 aprile).

Lungo i vagoni del treno si potranno conoscere tutte le principali risorse per ridurre l'inquinamento e i gas serra: fonti rinnovabili, etichette energetiche che indicano il consumo degli elettrodomestici, monopattini elettrici per muoversi in città senza inquinare, riciclo degli pneumatici con il consorzio Ecopneus e riciclo della carta con Assocarta.
 
In ogni tappa Legambiente presenterà, inoltre, l'edizione regionale di Comuni Rinnovabili
(realizzato grazie al contributo di Enel Green Power), il rapporto che da 12 anni fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani.
 
Saranno portati a bordo i risultati delle attività di monitoraggio della nuova campagna di Legambiente Civico 5.0 dedicata ai temi dell'efficientamento energetico in edilizia e della sharing economy condominiale. Grazie ad AzzeroCO2, Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane quest'anno compenseranno le emissioni di CO2 del tragitto del Treno Verde piantumando alberi in aree e parchi italiani.

immagini
treno verde, Legambiente, azzeroco2, Ferrovie dello Stato, Ecopneu, Assocarta
leggi anche: