torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La sostenibilità è donna: sono più attente e informate degli uomini sui temi green

where Milano when Gio, 29/06/2017 who roberto

È quanto emerge dal terzo Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile 2017

Dall'attualità all'energia passandodonnagreen.jpg per i consumi, più sensibili agli stili di vita green. Sono le donne, soprattutto nella fascia d’età tra 18 e 34 anni, con un titolo di studio superiore e un’occupazione come studente, impiegato o docente, ad essere mediamente più informate, consapevoli e appassionate rispetto agli uomini sui temi e sulle applicazioni concrete della sostenibilità. E' quanto emerge dal terzo Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile 2017, realizzato da LifeGate in collaborazione con l’istituto di ricerca sociale, economica e di opinione Eumetra Monterosa.
 
Sempre le donne sono in prima fila nelle discussioni che riguardano ambiente e salute. Ad esempio, per rimanere sull'attualità, sei donne adulte su 10 ritengono molto importante partecipare alla discussione relativa all’olio di palma, mentre tra gli uomini la proporzione è di 5 ogni 10. E ancora, metà della popolazione femminile maggiorenne considera un serio campanello d’allarme per l’ambiente l’elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti, mentre l’81% si dichiara seriamente preoccupata per lo smog nelle grandi città.
 
Sul fronte energetico, il 65% del campione femminile si è schierato a favore della riqualificazione degli edifici e del definitivo passaggio alle rinnovabili contro il 59% nella controparte maschile.
 
Il 58% delle donne, poi, si è espresso per l’acquisto di prodotti sfusi come soluzione per rendere più vivibili le città, contro il 48% tra gli uomini. Il 30% delle intervistate evita di utilizzare l’autovettura privata, preferendo dove possibile mezzi di trasporto alternativi e a minor impatto ambientale, contro appena il 21% degli intervistati.
 
La coerenza dell’approccio femminile alla sostenibilità è riflessa anche nel 22% di consumatrici abituali di alimenti biologici, nel 30% che dichiara di consumare sempre cibi a Km 0 e in quel 24% disponibile ad acquistare un prodotto di cosmesi naturale anche se costasse più di quanto propone la concorrenza.
 
Nel valutare la sostenibilità di un’azienda, il 75% delle donne considera molto importante la trasparenza delle informazioni su prodotti e servizi. Ancora più importanti sono l’uso responsabile delle risorse (80%) e l’attenzione ai diritti dei lavoratori (85%).

immagini
donna_green
leggi anche: