torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tornano i “Luoghi del Cuore”, al via il censimento Fai 2018

where Milano when Gio, 31/05/2018 who roberto

L'iniziativa, nata nel 2003, ha coinvolto finora 35mila luoghi in 6mila comuni italiani. Recuperati 92 siti in 17 regioni

Un voto per salvare i propri luoghi del cuore. Parte la nona edizione del luoghicuore.jpgcensimento nazionale promosso dal Fai-Fondo Ambiente Italiano e da Intesa Sanpaolo che, fino al prossimo 30 novembre, darà la possibilità di donare una nuova vita a luoghi d'arte e natura bisognosi di cure. L'iniziativa, nata nel 2003, ha coinvolto finora 35mila luoghi in 6mila comuni italiani, per un totale di 5milioni di voti raccolti. E ha permesso di sostenere progetti di recupero e valorizzazione a favore di 92 siti d'arte e natura in 17 diverse regioni.

"Partendo dal mio luogo del cuore - spiega il presidente del Fai, Andrea Carandini - ovvero la chiesa di San Salvatore a Campi di Norcia, una chiesetta romanica semidistrutta che ha assolutamente bisogno di essere salvata perché al suo interno ospita affreschi importantissimi, sono giunto all'idea che il ruolo del Fai non riguarda solo il patrimonio artistico, ma la situazione stessa dell'Italia, così come si sta rivelando". In particolare, "il dibattito che in queste ore si sta sviluppando sulla scelta del presidente della Repubblica di intervenire attivamente sulla formazione del governo rivela un problema di fondo ed è l'assenza di cultura civica che nelle scuole non viene più insegnata; non si insegna più l'amore per il nostro patrimonio, né per il paesaggio".
Per questo, sostiene Carandini, "il Fai assume un ruolo particolarmente importante nella diffusione della conoscenza e dell'educazione". Perché coinvolgere i cittadini a votare i propri luoghi del cuore "rappresenta uno strumento semplice e diretto per accendere i riflettori su luoghi in gran parte dei casi sconosciuti al grande pubblico e per favorire il senso di appartenenza di chi, scegliendo di segnalarlo al Fai, si impegna per raccogliere il maggior numero di voti".
Tra le novità di quest'anno, è stata istituita anche una sezione speciale dedicata ai luoghi d'acqua, come cisterne storiche, dighe, mulini e canali. E il bene che risulterà più votato riceverà un premio fino a 20mila euro. Inoltre, è stato avviato un progetto pilota con la Regione Puglia che coinvolgerà le scuole nella raccolta di almeno 2mila voti a favore di un luogo del territorio.
Per poter votare il proprio luogo del cuore basta accedere online al sito www.iluoghidelcuore.it , scaricare l'App Fai sullo smartphone o rivolgersi alle filiali Intesa Sanpaolo in tutta Italia. Il bene che otterrà più segnalazioni riceverà un contributo di 50mila euro; il secondo classificato riceverà 40mila euro e il terzo 30mila euro. Previsto anche lo stanziamento di ulteriori 5mila euro per i luoghi che supereranno i 50mila voti, mentre il luogo che raccoglierà più voti nelle filiali Intesa Sanpaolo e avrà raggiunto almeno 2mila segnalazioni si aggiudicherà un contributo di 5mila euro.

immagini
luoghidelcuore
leggi anche: