torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Unipol vince il Gran Premio Sviluppo Sostenibile 2018

where Milano when Gio, 13/12/2018 who roberto

La Cerimonia di consegna è avvenuta nel corso della XII GGB 2030 Conference “Finanza sostenibile per l'economia reale: il ruolo dei Sustainable Development Goals”

Unipol Gruppo è il gruppo finanziario che più sta contribuendo in Italia al raggiungimento dei unipol-sviluppo-sostenibile.jpgSustainable Development Goals dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Questo è il risultato emerso durante la XII edizione di GGB 2030 - Gran Premio Sviluppo Sostenibile, progetto per banche, assicurazioni e società finanziarie che Assosef, Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari (www.assosef.org), organizza dal 2007 con lo scopo di promuovere la diffusione di cultura e pratiche di finanza green e sostenibile.
 
Il Comitato Scientifico dell'Associazione, ha esaminato attraverso quattro criteri di valutazione le attività relative alle attività che contribuiscono al raggiungimento dei Sustainable Development Goals [SDGs] dell'Agenda 2030 dell'ONU rendicontate ufficialmente nei Bilanci/Integrati/DNF Report di Sostenibilità da 54 tra le principali banche, assicurazioni e società finanziarie.
Lo scopo del Gran Premio è infatti di incoraggiare le imprese finanziarie ad adottare strategie e azioni di Sviluppo Sostenibile in grado di dare un contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030. In particolare il Comitato Scientifico ha concentrato la propria valutazione sul contributo delle società finanziarie sui Goals che si presentano più critici e  bisognosi di supporto.
 
Unipol Gruppo si è aggiudicata l'ambito Gran Premio Sviluppo Sostenibile 2018 prevalendo su una short list composta dai principali istituti bancari/assicurativi italiani. È stata particolarmente apprezzata la piena e significativa consapevolezza della necessità di integrare i Sustainable Development Goals nelle strategia e nella declinazione operativa. Una prospettiva che sia a livello domestico che internazionale apre nuove dimensioni per la creazione di valore, l'innovazione  e la competitività.
 
Ha ritirato il Premio Marisa Parmigiani, Sustainability Manager e direttore Fondazione Unipolis, che ha affermato: "Siamo in un periodo di sostanziali cambiamenti. Per questo siamo felici di questo riconoscimento, che non solo ho apprezzato per la serietà e la trasparenza delle metodologie di valutazione, ma che ha anche saputo cogliere lo spirito innovativo e la dimensione sociale che accompagna la nostra visione e la nostra presenza su mercato".
 
Marco Fedeli, presidente di Assosef e fondatore di Green Globe Banking nel 2007, ha sottolineato: "In questa XII edizione per la prima volta abbiamo premiato un gruppo assicurativo. È il risultato di un progressivo allargamento verso le varie componenti del sistema finanziario italiano, accomunate dal contributo verso il raggiungimento degli impegni dei Global Goals. Rispetto ad un anno fa ho notato un maggior coinvolgimento delle imprese finanziarie. Segno evidente che la finanza sostenibile ha un ruolo importante da giocare e ne è ogni giorno sempre più consapevole. Occorre ora sviluppare innovazione di prodotto per raggiungere con più forza e convinzione anche il vastissimo pubblico delle piccole e medie imprese e delle famiglie: la cultura della sostenibilità passa soprattutto dalla diffusione al grande pubblico di prodotti finanziari innovativi in una logica retail. 
 
Come tradizione è stato assegnato direttamente dal Presidente e dal Consiglio Direttivo di Assosef anche il Gran Premio Sviluppo Sostenibile Ad Honorem, assegnato quest'anno alla Protezione Civile. Il riconoscimento, ritirato da Italo Giulivo, Direttore Ufficio III-Attività tecnico-scientifiche per la previsione e la prevenzione dei rischi, premia non solo l'eccezionale sforzo organizzativo e umano del Dipartimento nelle emergenze, ma testimonia anche gli studi e le analisi per la previsione e la prevenzione dei rischi naturali e antropici presenti nel nostro territorio. Un rischio a cui rispondere con una vigorosa consapevolezza del bisogno di una nuova cultura basata sullo Sviluppo Sostenibile.

immagini
unipol-premio-sviluppo-sostenibile
leggi anche: