torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via la II edizione del bando per startup "Start To Be Circular"

where Milano when Ven, 16/06/2017 who roberto

Sostenibilità, riciclo e innovazione i concetti su cui puntare per vincere. Ci si può candidare dal 5 giugno al 3 novembre 2017

Fondazione Bracco lancia il bando fondazionebracco.jpg"Start To Be Circular" (#Start2BeCircular), con l'obiettivo di offrire un'opportunità concreta a giovani imprenditori di inserirsi nel mercato con iniziative che impattino su importanti fasi del ciclo produttivo, contribuendo a ridisegnare così il rapporto tra business e ambiente. Questo nella convinzione che, per costruire un futuro sostenibile, due assi portanti siano l'imprenditorialità giovanile e un'economia sempre più circolare.
 
Il bando, promosso da Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria e Banca Prossima, con il supporto di Comune di Milano, Speed Mi Up, Fondazione Accenture e Federchimica, si rivolge a startup innovative e non, già iscritte al Registro delle Imprese, oppure team di persone fisiche che intendono costituire entro 4 mesi dalla data di conclusione del Bando una startup in Italia, anche se residenti all'estero o di nazionalità straniera. Per partecipare è necessario candidarsi dal 5 giugno al 3 novembre sul sito http://fondazionebracco.speedmiup.it
 
Le due startup più innovative, solide e internazionali vinceranno un premio complessivo di 10.000 euro, a cui si aggiunge per le prime tre classificate un percorso di incubazione presso Speed Mi Up, l'incubatore dell'Università Bocconi, di Camera di Commercio di Milano e del Comune di Milano, oltre a possibili finanziamenti, per un valore massimo complessivo di 130.000 euro.
 
L'economia circolare si oppone al tradizionale ciclo produttivo lineare che prevede estrazione, produzione, consumo, smaltimento. In un pianeta con risorse energetiche e materie prime esauribili, l'obiettivo è quello di trovare una soluzione allo spreco rimettendo in circolo materie già utilizzate in modo responsabile, perché siano utili in altre e nuove catene produttive. Sono le imprese e le startup ad avere questo ruolo, sfruttando innovazione e tecnologia. 

immagini
fondazionebracco
leggi anche: