torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Apre in Germania un mega-stabilimento per il riciclo dell’alluminio

where Berlino when Lun, 20/10/2014 who michele

A realizzarlo è stata la Novelis, leader mondiale nel settore. Sarà in grado di riciclare 400mila tonnellate di materiale. Occuperà 200 operai

A Nacherstedt in Germania è stato inaugurato un nuovo stabilimento che sarà in grado di riciclare 400mila tonnellate di alluminio rottamato ogni anno. Il costo dell'investimento è di 200 milioni di euro. A realizzarlo è stata la Novelis, leader mondiale nel settore. Il Nacherstedt Recycling Center, che occuperà 200 operai, prevede tutte le tecnologie per la suddivisione dell’alluminio rottamato, la rimozione dei rivestimenti, la miscelazione e infine la colata. L’alluminio riciclato a Nacherstedt verrà inviato agli impianti di Norf, in Germania, e Sierre, in Svizzera, per essere arrotolato in bobine e spedito in altre zone d’Europa per le successive lavorazioni, che coinvolgeranno principalmente il settore dell’automobile e quello delle bibite. Per Phil Martens, presidente e amministratore delegato di Novelis, “il centro di riciclo Nacherstedt è un significativo passo verso il nostro obiettivo di essere i produttori di fogli di alluminio più low carbon al mondo”.
Già tre anni fa l’azienda aveva investito circa 450 milioni di euro, raddoppiando la propria capacità di riciclo da poco più di 1 a 2.1 tonnellate di alluminio l’anno.
 
 

immagini
Impianto di riciclo alluminio Novelis in costruzione