torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Arriva Smile Easy Grip, mai più confezioni rotte e spreco di cibo

where Padova when Lun, 04/08/2014 who michele

Si tratta di un’etichetta autoadesiva brevettata in Italia la cui caratteristica peculiare è un anello collocato in una zona non-adesivizzata che permette un’alzata facilitata dell’etichetta non solo attraverso la normale “presa a pinza” di pollice e indice, ma con qualsiasi mezzo

Un brevetto italiano per aprire e richiudere le confezioni alimentari fino a 24 volte, una soluzione finalizzata a migliorare la qualità della vita declinata negli ambiti dell’abitare, del lavoro, del tempo libero e della persona.
Si chiama Smile-Easy Grip, l’ha realizzato la giovane azienda padovana Smylesis e consiste in un’etichetta autoadesiva la cui caratteristica peculiare è un anello collocato in una zona non-adesivizzata. Permette un’alzata facilitata dell’etichetta non solo attraverso la normale “presa a pinza” di pollice e indice, ma con qualsiasi mezzo: basta un singolo dito, o un oggetto come la penna.
Molto spesso l'apertura di una confezione alimentare, flowpack o rigida, porta a una lacerazione scomposta con conseguente ossidazione del prodotto contenuto e diminuzione drastica e inevitabile della sua qualità. Per aprire una confezione in plastica senza alcun sistema di apertura, istintivamente si tende infatti a lacerare gradualmente il sacchetto quando il materiale lo  consente, o si ricorre a forbici e altri contundenti se il packaging è molto grosso e robusto.
I vantaggi per il consumatore finale sono molteplici: è funzionale, di sicuro impatto visivo, migliora l'immagine e l'appeal del prodotto, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto, evita l’ossidazione violenta e la disidratazione, garantisce l'inviolabilità della confezione attraverso varie tipologie di sigilli di garanzia, è ideale per i prodotti a consumo ripetuto perché richiudibile fino a 24 volte, garantisce la shelf-life del prodotto attraverso l'utilizzo di materiali barriera o traspiranti, minimizza gli sprechi dovuti al deterioramento del prodotto confezionato.
 

 
 

immagini
Prototipo di packaging con Easy grip