torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Bioimballaggi, Galletti: per le buste di plastica c’è forte disattenzione nella GDO

where Roma when Lun, 05/12/2016 who michele

Il ministro dell’Ambiente ha fatto sapere che concorderà con Carabinieri, Noe e Gdf una nuova campagna di controllo

“Nonostante ci sia una cultura ecologica diffusa nel Paese anche sugli shopper in plastica, abbiamo un grado molto elevato di gente che non rispetta la normativa, soprattutto da parte dei commercianti, e c'è una disattenzione molto forte da parte della Grande distribuzione”. L’accusa è del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, intervenuto all'incontro promosso da Assobioplastichegalletti-carabinieri.jpg
“Abbiamo creduto dal primo giorno che fosse indispensabile come piano Paese sviluppare la chimica verde”, spiega Galletti, quindi da parte del Governo c'è stato “tutto il supporto possibile e abbiamo vinto una battaglia in Europa”, quella che ha portato alla modifica della Direttiva Imballaggi che rimuove gli ostacoli al bando, con sanzioni, alla vendita in Italia dei sacchetti per la spesa monouso in plastica non biodegradabile e compostabile. Sulla legge pendeva sino alla modifica una procedura di infrazione in quanto in contrasto con l'articolo 18 della direttiva 94/62/CE, che tutela la libera circolazione degli imballaggi negli Stati membri. Insomma, “eravamo in infrazione e oggi ci vengono dietro tutti i Paesi”, rivendica il ministro, “e qualcuno rischia anche di superarci”.

“La prossima settimana chiamerò il comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente, i Noe e anche la Guardia di Finanza, per una nuova campagna di controllo a livello nazionale", che si accompagnerà a “una campagna di sensibilizzazione del ministero dell'Ambiente, per dare più sostegno a una filiera fondamentale”. Ricordando la campagna dei Noe e della Gdf in Campania, che ha portato alla scoperta di numerose infrazioni per centinaia di migliaia di sacchetti fuorilegge e decine e decine di tonnellate di materiale non in regola, Galletti sottolinea la necessità delle campagne di "repressione e sensibilizzazione", che dopo l'Italia "continuerà a livello Ue e globale", passando anche dal G7 Ambiente di Bologna di giugno 2017.

immagini
Una conferenza stampa del Ministro Galletti con i vertici dei Carabinieri
leggi anche: