torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Carcere di Parma, i detenuti faranno la raccolta differenziata

where Parma when Mar, 30/05/2017 who roberto

Il progetto nasce in collaborazione con la multiutility Iren

Prende avvio il progetto pilota della carcereparma.jpgraccolta differenziata all'interno della casa di reclusione di Parma. Il progetto nasce dalla sinergia tra amministrazione comunale, istituto penitenziario e multiutility Iren, che si occupa dei servizi ambientali a Parma.

Attualmente nell’area detentiva del carcere - leggiamo su Repubblica - sono collocate grandi benne di colore arancione, aperte, per la raccolta indifferenziata dei rifiuti. La produzione dei rifiuti dell’istituto è infatti notevole e riguarda una popolazione carceraria di circa 600 detenuti, oltre al personale di custodia e al personale ausiliario. 

Nel prossimo futuro, con l’attivazione della raccolta differenziata,  per ciascuno dei tre plessi della struttura Iren provvederà a collocare tre mini cassoni della volumetria di circa 8 metri cubi, rispettivamente per i rifiuti organici, per la plastica e barattolame, per la carta.
 
La raccolta sarà effettuata dal personale detenuto lavorante, il quale - a mezzo dei bidoni carrellati - provvederà a trasportare i rifiuti differenziati (organico, plastica, carta) dalle sezioni detentive ai punti di raccolta. Si tratta di un percorso che si svilupperà nei prossimi mesi e che sarà definito insieme al personale dell’istituto penitenziario e ai detenuti lavoranti coinvolti nella raccolta. È stato distribuito materiale informativo e depliant esplicativi sia in italiano che in altre lingue (arabo, cinese, francese ed inglese) con indicazioni sulle modalità di differenziazione dei rifiuti.

immagini
carcere_parma
leggi anche: