torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Cartavince” a Milano: Comieco apre la gara della raccolta differenziata

where Milano when Gio, 06/06/2013 who matteo

Dal 9 giugno al 9 luglio gli incaricati dell’Amsa verificheranno la correttezza della raccolta di carta e cartone. Cinquantaquattro condomini (sei per ognuna delle nove zone della città) potranno vincere un premio in denaro da destinare a interventi per gli spazi comuni. Torna anche la “DomenicAspasso”, dedicata questa volta al riuso e al riciclo

Parte a Milano “Cartavince”, la nuova campagna per la corretta raccolta differenziata di carta e cartone ideata dal Comieco – il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – e organizzata in collaborazione con il comune e l’Amsa per sensibilizzare i milanesi sull’importanza di un corretto conferimento dei rifiuti.
A partire dal 9 giugno e fino al 9 luglio, nell’ambito dei normali accertamenti, gli agenti incaricati dall’azienda dei servizi ambientali verificheranno la correttezza della raccolta di carta, e in particolare: l’esposizione dei bidoncini, la presenza di cartone piegato o sminuzzato, l’assenza di evidenti frazioni di rifiuti estranee nel bidoncino bianco, l’assenza di carta e imballaggi cellulosici riciclabili nel sacco trasparente della raccolta indifferenziata.
Tra tutti i complessi condominiali della città ne sono stati estratti a sorte 54, sei per ognuna delle nove zone. Di questi 54 palazzi, quelli che avranno dimostrato una particolare attenzione al rispetto delle regole previste per la differenziata di carta e cartone – e che verranno quindi accertati come virtuosi – si aggiudicheranno un premio in denaro. Comieco erogherà infatti un incentivo di mille euro per i condomini con unità immobiliari inferiori a quindici; duemila euro per i condomini con unità immobiliari compresi tra quindici e trenta e quattromila euro quelli superiori a trenta.
Gli incentivi dovranno essere utilizzati per attività legate alla raccolta differenziata o per migliorie e manutenzione delle parti comuni, come rastrelliere per le biciclette, aree verdi, zone gioco per i bambini, altre dedicate allo stoccaggio dei rifiuti, acquisto di sacchi per la raccolta o interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dello stabile.
“Contributo singolo, risultato comune” – “Con Cartavince puntiamo a rafforzare ulteriormente la coscienza ecologica dei milanesi – afferma Carlo Montalbetti, direttore generale del Comieco – e la loro attenzione al rispetto delle regole e alla corretta gestione dei rifiuti. Il meccanismo premiale della nostra campagna punta a sensibilizzare i singoli cittadini sull’importanza del contributo di ognuno nell’ottica di un risultato comune”.
La campagna/premio Comieco-Amsa verrà presentata nel prossimo weekend nel corso della nuova “DomenicAspasso”, la giornata senza auto, dedicata questa volta al riuso e al riciclo.
Il Festival del riuso – Per l’occasione si terrà anche il Festival del riuso e del baratto. L’evento – organizzato in collaborazione con il comune di Milano, assessorato al Benessere, qualità della vita, sport e tempo libero, risorse umane, verde e arredo urbano – si svolgerà in piazza Beccaria, a Milano, dalle 10.30 alle 17.30. Partecipare è facile: basta portare ciò che non si usa più. Ogni oggetto verrà valutato con un minimo di uno e un massimo di cinque gettoni che potranno essere scambiati con altra merce messa a disposizione dai partecipanti.

Scopri subito come partecipare al Festival del riuso!

Qui tutte le informazioni e le iniziative della DomenicAspasso

immagini
Leggi altri articoli di pagina Imballaggi