torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al Cial il premio Serr per il “Ricicloamatore”

where Roma when Lun, 17/12/2012 who redazione

Cinque in tutto i progetti premiati fra gli oltre cinquemila candidati. Il Consorzio dell’alluminio ha organizzato un concorso on line sulla raccolta differenziata degli imballaggi e il loro riciclo. In palio c’era la famosa “Ricicletta”

Cial vince il premio Serr per il progetto “Ricicloamatore – Chi riduce vince”. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma nei giorni scorsi, nella sede italiana della Commissione europea: sul podio le migliori azioni promosse nel nostro paese durante la recente edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti – Serr, appunto – andata in scena dal 17 al 25 novembre 2012. Cinque i progetti premiati, fra gli oltre cinquemila intrapresi e candidati.
Cial, in particolare, ha organizzato un concorso on line all’indirizzo www.ricicloamatore.it, attivo per tutti i nove giorni della Settimana, al quale chiunque ha potuto partecipare rispondendo ogni giorno a due semplici domande sull’alluminio, la raccolta differenziata degli imballaggi e il loro riciclo, provando così a vincere una “Ricicletta”, la city bike realizzata dal riciclo di ottocento lattine per bevande.
Il comitato promotore della Serr, composto fra gli altri dal ministero dell’Ambiente, l’Unesco, Federambiente e Legambiente, ha scelto di premiare l’iniziativa del Consorzio per l’ampia diffusione che ha avuto (oltre 15mila partecipanti) e il metodo utilizzato per promuovere un messaggio ambientale chiaro e diretto. La “Ricicletta”, infatti, è un paradigma della mobilità sostenibile e il concorso, sotto forma di gioco, “ha spinto moltissimi ad informarsi in modo corretto sulle tematiche ambientali”, sottoliena la giuria. Come vincitore dell’edizione italiana, il progetto “Ricicloamatore – Chi riduce vince” rappresenterà ora l’Italia alle premiazioni europee che vedranno in gara 23 paesi.
Una soddisfazione per il Consorzio – come ha ribadito il direttore Gino Schiona – “considerando soprattutto che l’Italia con le sue 5.261 azioni intraprese è stata, in assoluto, la nazione europea col più alto numero di progetti attuati”.

leggi anche: