torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per il concerto di Andrea Bocelli in scena costumi riciclati

where Pisa when Lun, 01/08/2016 who michele

Provengono da Officina Scart, il laboratorio di riciclo creativo allestito presso la Waste Recycling del Gruppo Herambiente

teatro-silenzio-2016-locandina.jpgL'undicesima edizione del Teatro del Silenzio, l'evento annuale ideato da Andrea Bocelli fra le colline di Lajatico, in provincia di Pisa, è stata all'insegna della musica ma anche della sostenibilità. L'appuntamento, che si è tenuto nel fine settimana e in cui il tenore ha interpretato un repertorio lirico composto da alcune tra le più famose arie d'opera, ha visto infatti andare in scena oltre 350 costumi realizzati con i materiali di scarto.
 
A realizzare l'impresa, Officina Scart, il laboratorio di riciclo creativo allestito presso la Waste Recycling del Gruppo Herambiente che si occupa di trattamento e smaltimento rifiuti industriali. Ogni tipo di materiale plastico, ritagli di pelle di mille colori, vecchie stoffe e vecchi tendaggi sono stati lavorati a mano da una squadra di giovani costumiste che hanno dato vita a tutti gli abiti per il coro, i ballerini e i numerosi performer diretti da Luca Tommassini nello spettacolo “Le Cirque”.

Decine di costumi d’ispirazione circense, centinaia di accessori per il coro e poi tutto il corpo di ballo per la Carmen e l’Aida i cui ballerini indosseranno ali piumate realizzate con tendaggi di recupero e clown moderni ispirati a Kandinskij e Mirò e poi ancora cartone di recupero e tantissimi guerrieri moderni le cui armature saranno il frutto dell’assemblaggio di camere d’aria, scarti di pelle e tranci di plastica.
Continuano anche quest’anno le collaborazioni tra l’Officina Scart e il Teatro del Silenzio che viene allestito, ogni anno, per un solo giorno tra le colline toscane, proprio dove Andrea Bocelli è nato. Migliaia di spettatori provenienti dagli Stati Uniti, dalla Russia, dal Canada e dall’Europa tutta si sono riversati nelle belle vie di una Lajatico vestita a festa.

immagini
Locandina dell'edizione 2016 del teatro del Silenzio
leggi anche: