torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Conlegno fa mille soci. Iaccheri: “Fare sistema per uscire dalla crisi”

where Milano when Mar, 12/03/2013 who redazione

E da marzo scatta il regolamento Ue volto a impedire il commercio in Europa di legname tagliato illegalmente

Si è aperto col botto il 2013 per Conlegno, il consorzio servizi legno sughero, che ha da poco raggiunto il traguardo dei mille soci. La notizia è stata annunciata durante il consiglio di amministrazione del 27 febbraio.
“Il raggiungimento di questo traguardo – ha fatto sapere in una nota il presidente di Conlegno, Fausto Iaccheri – è una grande soddisfazione per il consorzio. In un momento socio-economico così delicato siamo consapevoli che l’unione fa la forza e che solamente riunendo le varie associazioni del settore si possono superare i momenti difficili. Conlegno continuerà a impegnarsi per agevolare e aiutare i propri consorziati promuovendo e valorizzando non solo i loro prodotti, ma anche il legno in tutte le sue forme”.
Il consorzio rivela poi che a partire dal 3 marzo 2013 è entrato in vigore il regolamento Ue numero 995/2010 per la filiera legno-carta, conosciuto come “Due diligence”. La normativa, volta a impedire il commercio in Europa di legname tagliato illegalmente, è stata pensata per bloccare qualsiasi pratica di taglio illegale nei paesi del sud del mondo e coinvolge tutta la filiera del legno. Forte dell’accordo con la rete Traffic del Wwf e con tre enti di ispezione internazionali, il consorzio ha presentato domanda di riconoscimento come “organizzazione di monitoraggio” e, al servizio dei suoi associati, diverrà un punto di supporto per adeguarsi alle nuove normative europee.

immagini
leggi anche: