torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Diego Abatantuono è la voce della campagna di Friends of Glass “Le vite infinite del vetro”

where Roma when Lun, 16/05/2016 who redazione

In una candid camera l'attore dà voce a una bottiglia che parla di sostenibilità, riciclo, circular ecomomy

Il vetro fa bene all'ambiente: parola di Diego Abatantuono. In una candid camera girata in un supermercato di Roma, il popolare attore presta la sua voce inconfondibile ad una bottiglia che parla di riciclo, di sostenibilità, di economia circolare, delle infinite vite del vetro di fronte a ignari e stupefatti consumatori, “Non vengo disperso (il vetro) nell'ambiente - dice la bottiglia - ma riutilizzato come materia prima che ritorna nel processo produttivo di nuovi beni…eccola lì fatta l'economia circolare”.

assalto-diego-abatantuono-fiction-rai-298153jpg221x221cropq85.jpgIl video fa parte della campagna lanciata dalla community europea di Friends of Glass, "Le vite infinite del vetro", che vuole raccontare il riciclo del vetro in maniera coinvolgente, educativa e divertente e che in Italia è supportata da Assovetro, l'Associazione Nazionale degli Industriali del vetro, in collaborazione con l'Unione Nazionale Consumatori.

"Oggi più che mai - ha osservato Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori di vetro di Assovetro - il consumatore, nelle scelte di acquisto, guarda non solo le etichette dei prodotti, ma anche il packaging, che deve essere sicuro, saper conservare gli alimenti e rispettare l'ambiente. Nel contenitore in vetro si trovano tutte queste qualità, e il video con le bottiglie parlanti con la voce di Abatantuono vuole ricordare al consumatore che da una bottiglia di vetro nasce sempre una bottiglia di vetro, in un ciclo perfetto di economia circolare"
Così come in Italia è un beniamo del pubblico come Diego Abatantuono a dar voce alla bottiglia parlante, anche negli altri paesi europei sono state coinvolte note figure del cinema, del teatro e della televisione, i quali hanno "animato" la bottiglia di vetro che, piazzata tra gli scaffali del supermercato, interagisce con i consumatori con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza delle caratteristiche uniche del packaging in vetro dal punto di vista ambientale. Il vetro è infinitamente riciclabile in nuove bottiglie e barattoli. Questo significa che non ci sono sprechi e che si riduce il consumo di materie prime, di energia e, di conseguenza, l'inquinamento.

immagini
Diego Abatantuono
leggi anche: