torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le Doggy Bag d’autore di Comieco in mostra alla Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma

where Roma when Lun, 29/06/2015 who michele

Il progetto contro lo spreco alimentare promosso dal Consorzio Comieco con Slow Food Italia farà parte dell’esposizione “Corporate art”, dedicata al rapporto tra arte e impresa

doggybaggiacobbe.jpgLe confezioni d’autore del progetto “Doggy Bag - Se avanzo mangiatemi”, promosso da Comieco in collaborazione con Slow Food Italia, sono state selezionate dalla commissione GNAM per far parte della mostra “Corporate Art”, accanto alle opere di artisti italiani e internazionali che hanno interpretato negli anni il tema del legame tra l’opera d’arte e l’impresa, da Guttuso a Paladino, da Britto a David Harber. La mostra è stata organizzata dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con pptArt, prima piattaforma di crowdsourcing di arte, e con LUISS Creative Business Center, per valorizzare la relazione tra il mondo delle imprese e l’arte.
Un oggetto d’autore - “Doggy Bag- Se Avanzo mangiatemi” è un progetto contro lo spreco alimentare all’insegna della creatività made in Italy, con una forte valenza sociale e culturale. Importanti esponenti della cultura italiana come l’architetto Michele De doggybagscarabottolo.jpgLucchi e il professor Andrea Kerbaker hanno coordinato un team di professionisti del livello dei designer Francesco Faccin, Giulio Iacchetti e Matteo Ragni in collaborazione con Chiara Moreschi, e degli illustratori Beppe Giacobbe, Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli. Agli artisti è stata commissionata la progettazione di tre diversi contenitori per cibi e bevande e la loro illustrazione, per rendere la” doggy bag” un vero e proprio oggetto d’autore.

Una rivoluzione culturale - Il contenitore per il cibo diventa così un prodotto alla base di una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolge tutti gli attori della filiera alimentare, dallo chef al team del ristorante ai clienti i quali, forti della grande carica d’ironia e di umorismo di cui sono vestiti i contenitori per vino e alimenti, non dovranno più sentirsi in soggezione nel portare a casa quanto rimasto a fine pasto.

doggybagzagnoli.jpgStimolare un cambio di mentalità - “Il Consorzio non è nuovo alle esperienze e collaborazioni artistiche: negli anni abbiamo realizzato mostre come Paper View, dedicata alle cartiere storiche d’Europa, con Mauro Lovi e con il fotografo Giorgio Perini, o Arte e Design - Vivere e Pensare in carta e cartone, per citarne solo due” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Ora partecipiamo a Corporate art con un innovativo progetto che si propone di trasformare un problema in opportunità e di far partire una rivoluzione culturale: nell’anno di Expo 2015, che ha tra i temi portanti proprio l’impegno a diminuire gli sprechi alimentari, Doggy Bag – Se avanzo mangiatemi ha infatti lo scopo di ridurre le quantità di alimenti gettati via ogni giorno in ristoranti e trattorie e di stimolare un cambio di mentalità nei ristoratori e nei clienti. Comieco da 30 anni garantisce il recupero e l’avvio a riciclo di carta e cartone provenienti dalle raccolte differenziate urbane e promuove la diffusione di comportamenti sostenibili e buone pratiche per la riduzione degli sprechi. E contro gli sprechi di cibo il packaging, soprattutto quello cellulosico, può avere un ruolo strategico”.

Grazie alla collaborazione con Slow Food Italia sono già 75 i ristoranti milanesi e lombardi che hanno ricevuto gratuitamente un kit di contenitori.  L’elenco completo dei ristoranti lo trovi qui.  

immagini
Doggy_bag_ di Beppe Giacobbe Doggybag_ di Guido Scarabottolo Doggybag_ di Olimpia Zagnoli
leggi anche: