torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Un’enorme scultura in bottiglie riciclate spunta su una spiaggia brasiliana

where Rio de Janeiro (Brasile) when Mar, 27/11/2012 who roberto

È comparsa una mattina a Botafogo. Simboleggia tre pesci posizionati come se stessero tentando di emergere dalla sabbia simboleggiando l'eccesso di plastica abbandonata che emerge dal pianeta

Un’enorme scultura composta da tre pesci è stata realizzata con bottiglie in PET riciclato in una spiaggia brasiliana, a Botafogo, Rio de Janeiro, per sensibilizzare le persone all’enorme quantità di plastica scaricata in mare.
È quanto riporta Inabottle.it.
I pesci di Botafogo sono composti da migliaia di bottiglie di in PET (polietilene tereftalato), hanno un'altezza di oltre 10 metri e sono adagiati su una splendida spiaggia. Le statue, misteriosamente apparse durante la notte in concomitanza con il vertice Rio+20, splendono in mille scintillii dorati dovuti al riflesso dei raggi del sole che si confonde con il luccichio delle onde dell'oceano. Ogni bottiglietta brilla di una diversa
tonalità di azzurro e, nottetempo, è illuminata da un sistema di LED che passa dal colore caldo del rosso al freddo del blu, regalando uno spettacolo estremamente suggestivo.
I tre pesci sono posizionati come se stessero tentando di emergere dalla sabbia, simboleggiando l'eccesso di plastica abbandonata che emerge dal pianeta: secondo uno studio del 2009 infatti la quantità di Pet che è stato abbandonato negli oceani è cresciuto di 100 volte negli ultimi quattro anni.
Un quadro inquietante, che è reso ancor più direttamente dallo slogan che appare sul cartello accanto ai tre pesci, “Recicle suas atitude”, riciclate il vostro atteggiamento.
Le sculture sono state ideate per spingere il pubblico ad essere più rispettoso dell'ambiente, ed in particolare più sensibile ai problemi relativi alla fauna ittica: la plastica costituisce il 90% dei rifiuti che ogni anno vengono scaricati negli oceani.

 

leggi anche: