torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Filastrocche sul riciclo diventano litografie. Mostra alla biblioteca per ragazzi di Genova

where Genova when Lun, 10/03/2014 who redazione

Si ispirano alla prima edizione del Premio nazionale Ambarabà Ricicloclo 2013, promosso da Ricrea le dieci litografie realizzate dall'artista e illustratore Enrico Macchiavello

Le filastrocche sul riciclo diventano litografie. Si ispirano, infatti, alla prima edizione del Premio nazionale Ambarabà Ricicloclo 2013, promosso da Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio) e ideato e realizzato dalla rivista Andersen, le dieci litografie realizzate dall'artista e illustratore Enrico Macchiavello in mostra a Genova presso la Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis, fino alla fine di maggio.
L'iniziativa, che sarà riproposta anche quest'anno, invitava i bambini delle scuole primarie italiane a comporre filastrocche ispirate al tema del riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio, ovvero oggetti d'uso quotidiano che, se opportunamente raccolti e riciclati, possono trovare nuova vita come le parole in una filastrocca. Tra centinaia di lavori pervenuti da scuole di tutta Italia, una giuria ha selezionato i dieci migliori componimenti.
Tra le filastrocche premiate “Era quello ora è questo” della scuola Giacomo Matteotti di Pomezia (Roma), illustrata da Macchiavello attraverso un cittadino virtuoso capace di trasformare magicamente scatolette, barattoli e bombolette usate in acciaio in nuovi ri-prodotti come automobili, biciclette o navi. Oppure il componimento della scuola Embriaco di Genova dal titolo “Barattoli e scatolette, tappi, fusti e bombolette!”, in cui un barattolo ed una bomboletta usati ritrovano il sorriso una volta trasformatisi, grazie al riciclo, rispettivamente in bicicletta e aeroplano.

immagini
Enrico Macchiavello mentre disegna per i bambini