torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Fiume Veneto riciclare le capsule del caffè aiuta la lotta contro il cancro

where Pordenone when Lun, 28/04/2014 who michele

Presentato il riciclatore incentivante, che raccoglierà le capsule del caffè esauste. I proventi derivanti dalla vendita delle capsule usate saranno devoluti per raccogliere fondi per la lotta contro il cancro

Parte a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, un progetto a scopo benefico di raccolta differenziata incentivante delle capsule del caffè esauste presso il centro commerciale l’Emisfero. Qui è stato installato un riciclatore che permetterà agli utenti di differenziare correttamente le capsule usate e ottenere un bonus come ringraziamento del gesto compiuto. Il materiale raccolto sarà inviato alla fase di smaltimento, dove la parte in plastica, quella in alluminio e la frazione organica saranno divise e spedite al riciclo senza ulteriori passaggi. I proventi derivati dall'operazione saranno devoluti a La Via di Natale Onlus, associazione che opera sul territorio pordenonese e raccoglie fondi per la lotta contro il cancro.
Il riciclatore incentivante, realizzato dalla veneta Eurven e installato da Cialdefriul di Portogruaro, avvicinerà i cittadini alle buone pratiche di raccolta differenziata premiandoli con un Ecobonus, e innescherà un circolo virtuoso che porta ad un grande vantaggio per l'ambiente: il materiale raccolto viene direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti, e contribuendo a risolvere il problema dello smaltimento delle capsule esauste.
“Siamo orgogliosi della collaborazione con Eurven e della finalità dell'iniziativa” ha dichiarato Paolo Milan, titolare di Cialdefriul. “Il nostro obiettivo è partire dai rifiuti per costruire un mondo migliore" ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, general manager di Eurven. "E non ci basta sensibilizzare sul corretto smaltimento dei rifiuti, ma andare oltre e sostenere tutte quelle iniziative che operano concretamente ogni giorno per cambiare le cose”.
 
Info: www.cialdefriul.it
 

 
 
 

immagini
Schema composizione tipica cialda alluminio per caffé
leggi anche: