torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Giochi, impari la differenziata e vinci la maglia rosa. Conai lancia Re-cycling

where Milano when Mar, 23/04/2013 who roberto

Il videogioco, che fa rivivere l’esperienza del Giro d’Italia, insegna come differenziare e riciclare al meglio i rifiuti d’imballaggio. Dal 4 maggio, scaricando la app dal sito raccolta10piu.it o dalla pagina facebook dedicata, si potrà partecipare al concorso e vincere la maglia rosa

Imparare a fare una raccolta differenziata di qualità sarà più facile e divertente grazie a Re-cycling, il gioco ideato da Conai per il Giro d’Italia. Ogni giocatore dovrà “guidare” un ciclista lungo una tappa del Giro. Durante il percorso incontrerà degli imballaggi (di diversi materiali: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), dovrà “raccoglierli” (passandoci sopra con la bicicletta), cercando di non urtare gli avversari e di non uscire di strada. Gli imballaggi dovranno poi essere separati negli appositi contenitori che incontrerà successivamente lungo il percorso.
Le scelte corrette faranno beneficiare il giocatore di un’accelerazione che gli consentirà di arrivare più velocemente al traguardo. Misura della performance sarà il tempo di percorrenza: per raggiungere l’arrivo e scalare così la classifica generale si dovrà impiegare il minor tempo possibile, proprio come nelle gare ciclistiche.
Il gioco si inserisce all’interno di Raccolta 10+, l’evento che Conai organizza ogni anno per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata di qualità, che rende possibile un miglior riciclo dei rifiuti d’imballaggio. Quest’anno Raccolta 10+ sarà organizzato durante il Giro d’Italia, di cui Conai è partner ufficiale.
Nella sua versione “fisica”, Re-cycling prevede l’impiego di una vera bicicletta da corsa Pinarello, su cui sono installati speciali comandi costruiti su misura. Grazie al modulo presente sui rulli e ai sensori, vengono recepiti i dati che arrivano dalla bici e inoltrati in tempo reale al computer che controlla l’andamento della gara.
Vivere l’esperienza di gioco sarà possibile in ogni tappa d’arrivo del Giro d’Italia, che toccherà come sempre tutto il territorio nazionale.
Dal 4 al 26 maggio, chi giocherà a Re-cycling sul sito raccolta10piu.it potrà partecipare al concorso che mette in palio la maglia rosa del Giro 2013. Si potrà accedere anche attraverso la app per smartphone o per tablet, scaricandola dall’app store o da google play.

immagini
leggi anche: