torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Italia plastic free – Bioshopper, la commissione Ambiente del Senato approva le sanzioni

where Roma when Mar, 12/02/2013 who roberto

È ora atteso il parere della Camera per il via libera definitivo. Il ministro Clini: “Un passo importante verso un’Italia plastic free”

È stato fatto un “importante passo verso un’Italia plastic free”. È il commento del ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, dopo l’approvazione dello schema di decreto che, se approvato anche alla Camera, renderà effettive le sanzioni per chi non usa i bioshopper. La commissione Ambiente del Senato ha espresso infatti parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto interministeriale sull’individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l’asporto merci, e in particolare per i sacchetti biodegradabili per la spesa.
“Il parere espresso dal Senato – ha sottolineato Clini – è un passo importante per rendere effettivamente il nostro paese plastic free. Vigileremo affinché questo obiettivo possa essere raggiunto in modo rapido ed efficace”. Si attende adesso il parere della Camera per poi procedere all’adozione del testo definitivo che, dopo la pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale”, renderà effettive le sanzioni per i sacchetti non in regola.
Il decreto – osservano i senatori del Pd, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, – “stabilisce definitivamente le caratteristiche tecniche degli shopper consentiti, escludendo ogni possibilità di ricorso ad additivi chimici di qualsiasi genere”. Con la norma “scattano i termini e i tempi per comminare le sanzioni a chi intende continuare a inquinare con i sacchetti fatti con la vecchia plastica – proseguono. – Si tratta dell’ultimo atto della nostra legislatura, che arriva a conclusione di una vicenda fin troppo lunga iniziata nel 2007 con l’approvazione della legge che prevedeva il divieto di commercializzazione di shopper non biodegradabili”.

immagini
leggi anche: