torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

De Luca: la Regione finanzia 12 nuovi impianti di compostaggio

where Napoli when Mar, 31/01/2017 who roberto

Umido smaltito anche in 4 STIR. Previsto un ampliamento per Salerno

La Regione Campania finanzia con 230vincenzo-luca.jpg milioni di euro il piano per realizzare gli impianti di compostaggio che serviranno a trattare il residuo organico che proviene dalla differenziata. Ad annunciarlo è il presidente Vincenzo De Luca, durante una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia in cui sono stati presentati i 18 siti individuati: la Campania - ha detto - “diverrà la Regione della gestione ambientalista del ciclo dei rifiuti".
In totale, sono 12 i nuovi impianti di compostaggio (Napoli Ponticelli, Afragola, Somigliano d'Arco, Marigliano, Cancello ed Arnone, Maddaloni, Rocca d'Evandro, Casal di Principe, Conza della Campania, Chianche, Fisciano e Castelnuovo Cilento) e 4 gli STIR (Tufino, Giugliano, Battipaglia e Casalduni) previsti oltre all'ampliamento dell'unico impianto di compostaggio già esistente a Salerno e il revamping di San Tammaro.
Dopo un incontro con i sindaci dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione d'interesse per individuare i siti, la Regione ha stabilito che gli impianti saranno realizzati entro la fine del 2018. Il presidente della giunta ha parlato di un “passaggio decisivo per realizzare un ciclo dei rifiuti in Campania che renderà la Regione totalmente autonoma. È un passaggio importante anche per le famiglie: oggi - sottolinea - paghiamo almeno 50 euro in più per portare l'umido fuori Regione e questi soldi si scaricano poi sulle bollette che pagano le famiglie”. De Luca tranquillizza i cittadini delle località in cui saranno realizzati gli impianti, “perché un conto sono i termovalorizzatori - dice - che emettono diossina, un altro gli impianti di compostaggio che non hanno emissioni”.
De Luca ha poi ricordato che tutte le gare per la realizzazione degli impianti di compostaggio in Campania saranno sottoposte al vaglio dell'Anac.

immagini
vincenzo de luca
leggi anche:
Leggi altri articoli di pagina Imballaggi