torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Milano contro i mozziconi: 25mila posaceneri tascabili, in collaborazione con Comieco e Cial

where Milano when Lun, 16/11/2015 who michele

Al via la campagna di comunicazione “Milano è così”, distribuiti 3.000 “Cenerino” agli esercizi commerciali - realizzati in collaborazione con i consorzi Comieco e CIAL - e 25.000 posacenere tascabili presso le stazioni della metropolitana

campagnamilanocomiecocialmozziconisigarette.jpgOgni giorno a Milano si stima vengano prodotti 5 milioni di mozziconi. Di questi, circa 1,25 milioni vengono gettati a terra. Parte da questi dati la campagna di informazione e sensibilizzazione presentata a Palazzo Marino dall’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e dai promotori dell’iniziativa, PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia e Mauro De Cillis, Responsabile Operativo di Amsa - Gruppo A2A. Sono intervenuti inoltre Gino Schiona, Direttore Generale CIAL, e Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, partner nell’ideazione e nella realizzazione del nuovo “Cenerino”.
La campagna “Milano è così”, realizzata da Amsa – Gruppo A2A e JTI con il Patrocinio del Comune di Milano, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla dispersione dei mozziconi nell’ambiente, stimolare comportamenti socialmente virtuosi tra i fumatori e rendere la città più bella e pulita. 

Le attività di comunicazione prenderanno il via ufficialmente il via il 16 novembre con l’affissione di 310 manifesti nelle zone centrali della città e all'interno delle metropolitane. Parallelamente partirà la distribuzione agli esercizi commerciali di 3.000 “Cenerino” - un posacenere da esterno pensato appositamente per bar e ristoranti, interamente realizzato in materiali riciclati, cenerino-milano.jpgprodotto in collaborazione con CIAL, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi in Allumino, e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a Base Cellulosica - e 25.000 posacenere tascabili, realizzati da JTI, che verranno consegnati ai fumatori insieme a una card della campagna, all'uscita della metropolitana M1 nelle stazioni di Duomo, Cadorna, Lima e Lotto.

"E' un'iniziativa molto importante, che informa e sensibilizza su un tema cruciale per il decoro della nostra città - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Anche in questi mesi di Expo, Amsa ha assicurato a tutti i cittadini e i visitatori piazze e strade pulite e accoglienti, ma è fondamentale anche il contributo dei singoli. A Milano abbiamo circa 25mila cestoni che consentono di spegnere e gettare il mozzicone di sigarette in maniera appropriata e sostenibile, ma non per tutti questo gesto risulta automatico”.“Il sistema di raccolta differenziata porta a porta di Amsa ha reso Milano un modello nella gestione dei rifiuti in Italia e all’estero. Oltre il 53% dei rifiuti sono avviati a riciclo, una quota significativa, tra le più alte in Europa tra le città sopra il milione di abitanti, che ci spinge a far sempre meglio. I mozziconi di sigarette potrebbero sembrare un problema marginale, ma così non è - dichiara Mauro De Cillis, Responsabile Operativo di Amsa - . In natura un mozzicone impiega fino a 5 anni per deteriorarsi totalmente: per questo l’abbandono nell’ambiente è una cattiva abitudine da debellare, e siamo certi che questa campagna otterrà risultati positivi, grazie alla sensibilità dei milanesi e l’attaccamento alla nostra città”.
Il posacenere da esterno “Cenerino” è stato realizzato grazie al prezioso contributo di CIAL, e Comieco ed è stato prodotto interamente in cartone e alluminio riciclati.

 “Il Cenerino è un esempio concreto degli importanti risultati conseguiti a Milano con la raccolta differenziata dell’alluminio - dichiara Gino Schiona, Direttore Generale di CIAL- . Utilizzando come unità di misura la lattina per bevande, possiamo affermare che per realizzare i 3.000 nuovi posacenere è stato impiegato alluminio proveniente dal riciclo di oltre 120.000 lattine. Questo dato dimostra come la partecipazione dei cittadini e una corretta gestione dei rifiuti producano benefici ambientali ed economici per l’intera collettività”. “Le numerose richieste di ristampa del Cenerino sono state una ulteriore prova del grande senso civico dei milanesi, per i quali il decoro e la pulizia della città diventano sempre più importanti - afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco - . Il Cenerino è un esempio concreto di questo rinnovato civismo, perché da una parte aiuta a tenere pulite le strade cittadine e dall’altra è realizzato con materiali provenienti dalla raccolta differenziata urbana di carta e cartone: per realizzarlo, infatti, sono stati utilizzati circa 2,5 kg di cartone riciclato, equivalente a 8 scatole per la pasta, 2 scatoloni, 2 sacchetti, 3 quotidiani, 1 rivista. E una volta terminato il suo uso, può essere lui stesso avviato nuovamente a riciclo senza ulteriori impatti sull’ambiente”.

immagini
Contenitore da esterno per la raccolta dei mozziconi di sigaretta Presentazione della campagan a palazzo Marino (Comune di Milano)
leggi anche: