torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nasce in Danimarca la casa low cost fatta con materiali riciclati e a chilometri zero

where Copenhagen (Danimarca) when Mar, 28/05/2013 who roberto

L’Upcycle House verrà realizzata a Nyborg e costerà 134mila euro

Arriva dalla Danimarca la prima Upcycle House, una casa low cost costruita solo con oggetti e materiali provenienti da percorsi di riciclo “a chilometro zero”. A guidare il progetto, che sarà realizzato nella città di Nyborg, è lo studio Lendager Architect. Lo scrive rinnovabili.it. 
Si tratta di una residenza unifamiliare, con quattro camere da letto, che sarà in grado di rispondere a elevati standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, limitando il budget di investimento a solo 1 milione di corone danesi, pari a 134mila euro.
La Upcycle House verrà appunto costruita utilizzando solo materiali di recupero, seguendo un percorso di trasformazione più creativo del normale dove l’elemento non è semplicemente riciclato, ma trasformato in qualcosa di nuovo e di qualità, sviluppato a partire da quattro indicatori: riduzione della CO2 rispetto all’impiego di materiali tradizionali (oltre il 75% in meno), un prezzo ridotto e accessibile a tutti, elevate prestazioni ma ridotta manutenzione e, infine, accessibilità dei materiali per la maggior parte provenienti dalle vicinanze del sito, con riduzione di tempi, costi e sprechi.
Come è composta la struttura - La struttura portante è costituita da due container per il trasporto, le finiture sono in legno riciclato mentre l’isolante naturale impiegato per il terreno è realizzato in un materiale ottenuto dal recupero delle bottiglie di vetro. Le pareti sono isolate con vecchi giornali trasformati in lana di carta, i muri a secco sono rivestiti in gesso riciclato con rivestimento esterno in Richlite, un materiale ottenuto dalla carta.
La pavimentazione è fatta con un mix di granulato di plastiche riciclate e legno, mentre i restanti componenti provengono esclusivamente da demolizioni precedenti. Il tetto, infine,  è formato da lastre trapezoidali in alluminio proveniente da lattine di birra.

Per vedere il progetto vai qui

immagini
leggi anche: