torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Partita Let's Clean Up Europe, durerà una settimana e coinvolgerà tutta l’Europa

where Roma when Lun, 12/05/2014 who michele

In occasione dell’European Clean Up Day anche il ministro Galletti al lavoro per raccogliere i rifiuti

Si è aperta la campagna Let's Clean Up Europe, la manifestazione europea contro il littering e l'abbandono dei rifiuti. L’iniziativa, alla prima edizione assoluta, ha avuto l’adesione di 28 Paesi. Sabato 10 in occasione del European Clean Up Day (Ecud), si sono tenute in tutta Italia numerose azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, e che dureranno fino al 17 maggio coinvolgendo attivamente i cittadini. 
Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha partecipato attivamente a una di queste iniziative a Bologna, in piazza XX Settembre. Insieme ai volontari di Legambiente, sono state raccolte bottiglie, cartacce, mozziconi di sigarette e tutti i rifiuti abbandonati, per una grande opera di pulizia e manutenzione tra Porta Galliera e il Parco della Montagnola. A Roma, invece, il sottosegretario Degani e gli altri partecipanti ha preso parte ad un'altra iniziativa di pulizia, organizzata dalla Rete Onu (Operatori nazionali dell'usato) in Piazza Vittorio Emanuele. “Il coinvolgimento dei cittadini è presupposto irrinunciabile di ogni politica ambientale. La diffusione delle buone pratiche e il lavoro educativo sui giovani servono, oggi più che mai, a lanciare un modello di economia tutta ambientale, sostenibile, in grado di creare lavoro e sviluppo per il Paese” afferma il ministro.
L'Italia ha aderito a Let's Clean Up Europe con il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, di cui fanno parte lo stesso ministero, Federambiente, Provincia di Roma, Provincia di Torino, R21 Network, Legambiente con la segreteria organizzativa di Aica (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e l'Unesco come invitato permanente.
 
 

immagini
Logo della campagna europea contro l'abbandono dei rifiuti
leggi anche: