torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Potenza, dopo la “cura Conai” la differenziata supera il 61%

where Potenza when Mar, 13/03/2018 who roberto

Prima dell’introduzione del nuovo servizio, il capoluogo lucano non superava il 20%

Potenza ha raggiunto il 61,45% di rifiuti raccoltipotenzadifferenziata.jpg, per un totale di circa 13.000 tonnellate di rifiuti. È questo il dato sulla raccolta differenziata a Potenza, partita due anni fa. A comunicarlo è lo stesso Comune di Potenza, che sottolinea che “prima dell’introduzione del nuovo servizio la percentuale di raccolta differenziata nel territorio comunale non superava il 20%”. Un obiettivo raggiunto in collaborazione del Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, che ha progettato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nell’ambito di un protocollo d’intesa firmato con il Comune di Potenza il 5 febbraio 2016 e finanziato dalla Regione Basilicata e dal ministero dell’Ambiente per un totale di oltre 4 milioni di euro. Sul territorio comunale la raccolta differenziata è effettuata attraverso tre differenti sistemi: il porta a porta nell’area industriale e in parte del centro urbano, una raccolta di prossimità nell’area delle contrade e con cassonetti a bocca tarata e conferimento assistito nel centro storico e nel quartiere Bucaletto.

“Un contributo, quello del Conai, decisivo per ottenere risultati davvero importanti, soprattutto se si pensa alla particolare conformazione della nostra città e alla distribuzione della popolazione su una superficie così ampia - afferma Dario De Luca, sindaco di Potenza - . Una vera e propria rivoluzione culturale, prima ancora che di strutture, uomini e mezzi, che i cittadini di Potenza hanno fatto propria, peraltro contribuendo in maniera determinante alla riuscita complessiva del progetto”

In due anni, la quantità di rifiuti che non si conferiscono più in discarica è quasi triplicata. È quanto afferma l’assessore comunale all’Ambiente Rocco Coviello: “Oltre agli indubbi benefici dal punto di vista ambientale, nel breve, medio e soprattutto lungo periodo, ha comportato un’importante razionalizzazione dei costi che ha consentito, tra l’altro, anche di rinnovare il parco mezzi, rendendo più efficace l’intero sistema, e ponendoci tra le città più virtuose nella raccolta rifiuti, aspetto riconosciuto col premio Comuni ricicloni 2017”.

L’amministrazione comunale, con il supporto di Acta Spa, ha provveduto all’acquisto dei mezzi e delle attrezzature per la raccolta, mentre Conai si è occupato del coordinamento della campagna di sensibilizzazione “Più Potenza alla differenza”, che ha coinvolto nella pratica della corretta differenziata oltre 34.000 persone tra utenze domestiche e non domestiche, e delle attività di start-up. Il servizio di raccolta differenziata è stato esteso sull’intera città a partire dal 20 dicembre scorso, con l’attivazione nelle aree del centro storico e di Bucaletto, con non poche difficoltà iniziali.

Tuttavia, i risultati sembrano rispecchiare le aspettative, tanto che il presidente di Conai, Giorgio Quagliuolo, ha presentato Potenza come “un fondamentale banco di prova per la Basilicata. I risultati conseguiti in questi mesi sono la conferma di come un cambiamento di prospettiva, che tenga conto degli aspetti quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata, sia possibile nelle grandi realtà urbane del sud”. Il prossimo passo, secondo l’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pietrantuono, “è arrivare al 50% a livello regionale grazie ulteriori azioni per le rete dei centri di raccolta e piccoli impianti di compostaggio".

immagini
potenza_differenziata
leggi anche: