torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rifiuti: a Pontedera l'impianto che ricicla l'acciaio

where Pontedera (Pisa) when Mar, 14/05/2019 who roberto

Alla Revet gli imballaggi in acciaio verranno trasformati in bricchetti pronti a entrare nel forno elettrico dell'acciaieria

È stato inaugurato nello stabilimento impianto-revet.jpgRevet di Pontedera (Pisa) il nuovo impianto che seleziona e tritura gli imballaggi in acciaio raccolti in modo differenziato dai cittadini toscani, trasformandoli in proler, bricchetti pronti a entrare nel forno elettrico dell'acciaieria per il successivo riciclo. Lo ha reso noto la Revet, precisando che all'iniziativa partecipa anche il consorzio nazionale per il riciclo dell'acciaio Ricrea.

Il nuovo impianto, è spiegato in una nota, "costituisce il progetto pilota di una gestione del riciclo teso all'accorciamento della filiera e al controllo dei flussi sino all'effettivo utilizzo in acciaieria, a cui Revet ha riservato un'area di circa 3600 metri quadri all'interno dello stabilimento". "Vogliamo diventare - ha sottolineato il presidente di Revet Livio Giannotti - l'hub toscano del riciclo". L'impianto tratterà a regime diecimila tonnellate l'anno di imballaggi d'acciaio (circa settemila provenienti da impianti di selezione del multimateriale leggero e pesante presenti in Toscana e circa tremila da impianti di trattamento meccanico biologico delle raccolte indifferenziate).

"La Regione - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Federica Fratoni - crede con convinzione nei benefici ambientali, occupazionali ed economici del riconvertire l'economia verso il modello di circolarità e, dopo l'introduzione, quest'anno, nello Statuto regionale dei principi dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare, la Giunta regionale ha proposto il mese scorso, all'attenzione del Consiglio, una proposta di legge per creare strumenti concreti di supporto, anche economico, agli interventi di settore". Secondo il presidente di Ricrea, Domenico Rinaldini, "la Toscana negli ultimi cinque anni ha raggiunto importanti risultati, sviluppando convenzioni con tutti i comuni e raddoppiando di gran lunga la quantità di imballaggi in acciaio raccolta, passata da 6.328 tonnellate del 2014 alle 14.500 del 2018".

immagini
impianto-revet
leggi anche: