torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Sacchetti di plastica, l’europarlamento approva la direttiva sugli “usa e getta”

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 05/05/2015 who michele

Gli Stati membri avranno la possibilità di fissare obiettivi progressivi per ridurre l’utilizzo di buste di plastica con uno spessore inferiore a 50 micron

sacchettiplastica.jpgIntrodurre una tassa sulle buste di plastica “usa e getta”, oppure adottare misure che ne riducano l’utilizzo. È questa la scelta che i governi dell’Unione europea  dovranno fare dopo che il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva UE sui sacchetti di plastica. Il provvedimento ha ottenuto complessivamente 590 voti favorevoli.

Secondo quanto è stato deliberato, che conferma la posizione già presa dal Consiglio europeo nel novembre scorso, gli Stati membri avranno la possibilità di fissare obiettivi progressivi per ridurre l’utilizzo di buste di plastica con uno spessore inferiore a 50 micron. Se, invece i Paesi sceglieranno l’opzione che punta alla riduzione, i sacchetti pro capite inferiori a 50 micron dovranno essere ridotti a 90 procapite l’anno entro la fine del 2019. I governi che avranno dunque scelto quest’ultima strada dovranno abbassare ulteriormente a 40 sacchetti il tetto annuo disponibile per ciascun individuo entro il 2025. Nel 2010 erano 176, e 8 miliardi quelli finiti in discarica.

“Si tratta di un importante traguardo per l'Europa, ma soprattutto per l'Italia, il cui modello normativo di gestione ambientale dei suddetti sacchi, entrato in vigore con la legge 28/2012, viene non solo confermato ma adottato dall'Ue come propria strategia per la riduzione dei sacchi in plastica per asporto merci” - sottolinea Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche, l'associazione che rappresenta le principali aziende del comparto delle plastiche biodegradabili e compostabili.
 
 

immagini
Sacchetti plastica usa e getta
leggi anche: