torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Si è chiuso al Meeting di Rimini il tour CONAI #ilmiopianeta

where Rimini when Lun, 05/09/2016 who roberto

L’iniziativa ha attraversato l’Italia da Nord a Sud, con tappe a Milano, Genova, Torino, Catania, Catanzaro e Bari

ilmiopianeta-2.jpgUltimo appuntamento a Rimini per il tour CONAI #Ilmiopianeta, che promuove la responsabilità individuale del cittadino per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo dell’economia circolare. Dopo sei tappe che hanno attraversato l’Italia da Nord a Sud – con tappe a Milano, Genova, Torino, Catania, Catanzaro e Bari - #Ilmiopianeta è approdato a Rimini, negli spazi esterni della Fiera, che ha ospitato negli stessi giorni il Meeting, di cui CONAI è partner. L’appuntamento aveva la finalità di promuovere la corretta separazione dei rifiuti di imballaggio – in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro – attraverso un’attività di comunicazione non convenzionale, come i flash mob, per coinvolgere in maniera spontanea il più alto numero di cittadini.

“L’assunzione di responsabilità del singolo attraverso gesti semplici come la corretta separazione dei rifiuti è fondamentale per garantire l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio” ha commentato Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI. “Ma la salvaguardia dell’ambiente non è l’unico ambito che si avvantaggia da questa azione concreta. Anche l’economia e l’occupazione ne traggono benefici consistenti: la filiera del riciclo in Italia vale infatti ogni anno circa 10 miliardi di euro e dà lavoro a 37.000 addetti, di cui 18mila impiegati nella sola gestione dei rifiuti di imballaggio”.
L’appuntamento si è svolto presso la Hall Sud della Fiera di Rimini, dove lo youtuber Michele Bravi ha coinvolto i partecipanti in una spettacolare coreografia, per promuovere in maniera divertente e partecipativa il corretto conferimento dei rifiuti di imballaggio come atto di responsabilità individuale del cittadino nei confronti dell’ambiente e del Pianeta.
 

 
 

immagini
leggi anche: