torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Studio, a Trieste a recupero quasi il 100% della differenziata

where Trieste when Mar, 09/12/2014 who michele

Lo evidenzia il rapporto “Sulle tracce dei rifiuti” da cui emerge che a Trieste la percentuale di materiali recuperati sale addirittura al 99,8%

A Trieste tutto ciò che si raccoglie in modo differenziato viene effettivamente recuperato. Lo evidenzia il rapporto “Sulle tracce dei rifiuti”, verificato dall’ente di certificazione indipendente DNV-GL, che rende trasparente i dati sull’effettivo avvio a recupero dei rifiuti raccolti in modo differenziato, così da fornire garanzie sull’effettivo recupero dei rifiuti, rendendo chiaro il processo che si attiva grazie allo sforzo dei cittadini nel fare la raccolta differenziata.

Lo studio, realizzato annualmente dal Gruppo Hera cui fa parte l’utility triestina AcegasApsAmga, contempla quest’anno per la prima volta anche il territorio di Trieste e dunque riesce a tracciare anche il viaggio compiuto dai rifiuti triestini. Ebbene, nel capoluogo giuliano, la percentuale di materiali recuperati, anche in ragione di una quantità assoluta di raccolta differenziata più bassa, sale addirittura al 99,8%. In pratica dunque la totalità del rifiuto raccolto in modo differenziato finisce a recupero.

Il rapporto, a livello di Gruppo Hera, dettaglia le percentuali di effettivo recupero di ciascun rifiuto. Il ferro viene recuperato al 100%, sfalci e potature al 96,6%, legno al 97,3%, plastica all’87%, carta al 93,8%, organico al 91,5%, vetro al 94,1% e metalli (imballaggi in alluminio, acciaio e banda stagnata) al 94%.
Per quanto riguarda nello specifico l’area di Trieste, queste sono le percentuali: vetro, plastica, legno, ferro e altri metalli, sono recuperati al 100%, organico al 99,5%, carta al 99,6% e sfalci e potature al 99,7%.