torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sustainable Awards di Packaging Europe, ecco i migliori pack in carta e cartone

where Milano when Lun, 27/07/2015 who michele

Premiati i migliori Imballaggi in carta riciclata per fast food, Packaging per make-up, Best Bio-based

Sono stati proclamati nel corso di una cerimonia i vincitori della prima edizione del Sustainability Awards di Packaging Europe.  Ecco - leggiamo da comieco.org - i migliori pack in carta e cartone:

Imballaggi in carta riciclata per fast food - Vincitore categoria Best Recycled Feedstocks è risultata la soluzione sviluppata da BASF e Schuster, che ha permesso di ottenere una nuova barriera biodegradabile e compostabile secondo lo Standard americano ASTM 6400 e la norma europea EN 13432. Questo rivestimento polimerico ecovio® PS 1606 applicato al cartone riciclato è più sottile di un capello umano e offre alla confezione una protezione eccezionale contro potenziali migrazioni di sostanze indesiderate e contemporaneamente garantisce la tenuta dei liquidi. Può essere applicato a tutti i tipi imballaggi per fast food. L'imballaggio in cartone così trattato è riciclabile e compostabile industrialmente.

Packaging per make-up - Ha vinto PBB: Petite Boîte à Beauté, una Collezione standard di Compact Cases & Palettes per make-up interamente progettata e prodotta in Italia e realizzata esclusivamente in cartone riciclato al 100% e carta riciclata al 100%, un'alternativa innovativa all'utilizzo della plastica.

comiecosustainabilityaward.jpgCoperchio per imballaggio alimentare - Si aggiudica il premio il design del nuovo coperchio in carta che differisce da altri coperchi attualmente sul mercato, poiché ha un solo strato rispetto ai coperchi tradizionali con due strati. Inoltre, invece dei piccoli fori di sfiato che di solito si presentano sulla parte superiore del coperchio, il coperchio di carta di International Paper è appositamente progettato con pieghe che si trovano contro il bordo del contenitore per alimenti. Questo permette la fuoriuscita di piccole quantità di vapore, in modo che il coperchio non si pieghi o “frani” quando il cibo caldo viene posto nel contenitore. Il coperchio di carta unisce la funzionalità con la sostenibilità, contiene fino a 45% in peso in meno di materiale rispetto ad altri coperchi di carta. In comune con tutti gli elementi di confezionamento foodservice forniti al mercato del Regno Unito da International Paper Foodservice Europa, il nuovo coperchio carta risponde ai requisiti del programma SFI® Certified Sourcing che garantisce l'utilizzo di fibre provenienti da fonti responsabili.

Best Bio-based - Premio alla Sostenibilità a tutto tondo per il contenitore per latte interamente da fonti rinnovabili Tetra-Rex. La novità riconosciuta è l’uso di LDPE da biomassa, utilizzato sia per la chiusura a vite che per il rivestimento della componente cellulosica. Oggi realizzato da canna da zucchero, dimostra la possibilità di sfruttare materie prime rinnovabili, che non intaccano le risorse alimentari, per produrre polimeri del tutto equivalenti a quelli ottenuti da petrolio. 

immagini
Coperchio per imballaggio alimentare di International Paper
leggi anche: