torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Varese in prima fila contro lo spreco alimentare. Arriva la Doggy Bag

where Varese when Mar, 14/03/2017 who roberto

Al progetto di Comieco, realizzato in collaborazione con Slow Food, hanno aderito sette ristoranti della città lombarda

Dopo l’esempio proveniente da altre città, anche il Comune di Varese e alcunidoggy-bag.jpg suoi ristoratori hanno deciso di dire basta allo spreco alimentare. In 7 dei ristoranti varesini che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, i clienti potranno ricevere il ‘porta avanzi’ d’autore con il quale portare a casa quello che non si è mangiato a tavola. A fianco del Comune in questa iniziativa si è impegnata anche Ascom Varese, che sta contribuendo a diffondere questa proposta a tutti i ristoratori di Varese.
Il progetto “Doggy Bag – Se avanzo mangiatemi, al quale il Comune di Varese ha aderito, è di Comieco e Slow Food ed è nato con lo scopo di ridurre le quantità di alimenti buttati via e di stimolare un cambio di mentalità nei ristoratori e nei clienti. Il progetto, già diffuso a Milano, Bergamo e Roma, è nato dal coinvolgimento dell’architetto Michele De Lucchi e del professor Andrea Kerbaker che, insieme ad un team di professionisti tra designer e illustratori, hanno realizzato una collezione di contenitori per gli avanzi di cibo troppo spesso lasciati nei piatti dei ristoranti a fine cena.
Quella in atto è una vera e propria rivoluzione culturale antispreco, nella quale tutti gli attori della filiera alimentare sono protagonisti: dallo chef, ai ristoratori, fino ai clienti dei ristoranti che d’ora in poi potranno portare a casa quanto avanzato a fine pasto direttamente in una confezione di cartone da collezione. E, perché no, utilizzarla anche la sera successiva per andare a cena da amici con un dolce o una bottiglia di vino, mostrando con orgoglio la loro doggy bag di design.
I ristoranti che hanno aderito all’area test del progetto sono: Amsteak, Il gestore, La piedigrotta, La tana dell’orso, Nutrimento, Teatro, Tredici8, Vecchio convento.
“Il Comune di Varese si fa promotore di questa importante iniziativa, importandola anche nella nostra città – dichiara Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese – : Varese non deve essere più lontana da quello che di importante si fa in altre città, e quello della doggy bag è un’iniziativa lodevole che non potevamo che sostenere. Intendiamo diffondere la cultura della lotta allo spreco, un messaggio tanto semplice quanto dirompente, che può contribuire a fare la differenza nella battaglia contro gli sprechi alimentari percorrendo strade di sostenibilità ambientale, lotta alla povertà e riuso”.
“Dopo gli importanti risultati raggiunti da Comieco in 30 anni di raccolta differenziata di carta e cartone, questa volta abbiamo voluto mettere a disposizione tutta la nostra esperienza nella progettazione e realizzazione di packaging sostenibili e il nostro impegno nella valorizzazione delle risorse a partire da elementi di scarto in una nuova sfida: quella contro lo spreco alimentare - ha dichiarato il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti – . Vogliamo che le nostre Doggy Bag, completamente riciclabili perchè fatte in cartone, diventino uno strumento utile e quotidiano che aiuti gli italiani a cambiare mentalità e diffondere un nuovo comportamento sostenibile verso la riduzione degli sprechi.” 

immagini
doggy bag
leggi anche: