torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via il comitato scientifico per il piano di prevenzione dei rifiuti. Alla presidenza c’è Andrea Segrè

where Roma when Lun, 28/07/2014 who michele

Il nuovo comitato, in carica fino al 2017, si occuperà di supportare il Ministero nell’analisi e lo studio di soluzioni utili all’attuazione e l’implementazione del Programma Nazionale di Riduzione dei Rifiuti

Il Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti ha adesso una marcia in più e nuove risorse per la sua attuazione. Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, ha infatti nominato il comitato scientifico per l’implementazione e lo sviluppo del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti.
A presiederlo sarà il Professor Andrea Segrè, docente presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, mentre il vicepresidente sarà Roberto Cavallo, amministratore delegato di E.R.I.C.A. Soc. Coop. , società attiva nel campo della progettazione e comunicazione ambientale.
Il nuovo comitato, in carica fino al 2017, si occuperà di supportare il Ministero nell’analisi e lo studio di soluzioni utili all’attuazione e l’implementazione del Programma nazionale di riduzione dei rifiuti. Suo compito principale sarà quindi quello di proporre nuove misure di prevenzione nei settori di intervento, soprattutto alla luce di modifiche e aggiornamenti del programma stesso. Ogni anno il comitato dovrà presentare una relazione sul proprio operato e, dato non trascurabile, presterà la propria opera a titolo gratuito.
Insieme a Segrè e Cavallo, il Ministro ha nominato altri tre membri del comitato: il Professor Mario Grosso (Politecnico di Milano), Valentina Cipriano (Federambiente) e Isarema Cioni (Regione Marche).
Andrea Segrè è docente e Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- presso l’Università di Bologna. Fondatore di Last Minute Market e dell’Osservatorio Nazionale sugli sprechi alimentari, è autore di numerosi saggi e articoli scientifici sugli sprechi domestici.
Roberto Cavallo è amministratore delegato di E.R.I.C.A. soc.coop., tra le prime aziende in Italia ad occuparsi di riduzione dei rifiuti. Oltre ad aver svolto consulenze e redatto piani di riduzione per numerose regioni e comuni in Italia e all’estero, segue l’organizzazione in Italia dell’EWWR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti fin dal 2009.
 
 
 

immagini
Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata Amministratore delegato di E.R.I.C.A. soc.coop.
leggi anche: