torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via al parco Minitalia Leolandia il concorso “Che faccia di riciclo sei?”

where Milano when Lun, 30/07/2012 who redazione

Gli ospiti saranno chiamati a farsi una foto in una o più postazioni completando il fumetto che c’è in ognuna di queste con una frase sull’importanza del riciclo

Il riciclo è un gioco al parco Minitalia Leolandia: in collaborazione con i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi, viene lanciato il concorso dell’estate: “Che faccia da riciclo sei?”
Dal 1 agosto al 16 settembre Minitalia Leolandia si animerà grazie a 6 divertenti photolocation dedicate al riciclo di carta, alluminino, vetro, plastica, legno e acciaio.
Gli ospiti saranno chiamati a farsi una foto in una o più postazioni completando il fumetto che c’è in ognuna di queste con una frase sull’importanza del riciclo.
I Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi e Panasonic selezioneranno le 5 foto e frasi più creative e divertenti di ogni postazione, e ne premieranno i protagonisti con oggetti utili ma soprattutto provenienti dal mondo del riciclo. Sabato 22 settembre ci sarà poi la premiazione del concorso in occasione di “Puliamo il MiniMondo”, l’evento dedicato al riciclo che il parco organizza in collaborazione con Legambiente e patrocinato dalla Regione Lombardia.
Per questo evento i bimbi, divisi in squadre capitanate ognuna da 2 insegnanti, avranno a disposizione i Kit di  Legambiente (cappellino, guanti, pettorine, bandiera e alcuni gadget) e dovranno ripulire la Minitalia dai rifiuti sparsi precedentemente da un gruppo di adulti irresponsabili.
Una volta raccolta tutta la spazzatura, i piccoli amici dell’ambiente con l’aiuto dei Consorzi (COMIECO per la carta, CIAL per l’alluminio, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RILEGNO per il legno e RICREA per l’acciaio), impareranno a differenziare i rifiuti e scopriranno come da oggetti che non servono più possano nascere nuovi materiali utili alla vita di tutti i giorni.

leggi anche: