torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arriva in Italia la possibilità di noleggiare una centrale fotovoltaica

where Milano when Mar, 08/01/2019 who roberto

Il modello di leasing dei pannelli solari sviluppato da Green Genius offre ai consumatori la possibilità di avere una propra centrale per la produzione di energia solare in leasing

Grazie a un modello di leasing deigreen-genius.jpg pannelli solari in grado di offrire ai consumatori la possibilità di affittarli e installarli sui propri spazi, è sbarcata in Italia Green Genius, azienda specializzata nella fornitura di energia solare come servizio a privati cittadini e aziende, che ha annunciato il proprio ingresso nel mercato italiano come parte del piano di sviluppo internazionale del gruppo. Gli italiani che sceglieranno Green Genius, è stato detto nel corso della presentazione, ridurranno del 20% le spese annuali per l’elettricità.
 
Attraverso l’installazione gratuita di pannelli solari, Green Genius, che è membro dell’associazione italiana dedicata al mondo dell’energia solare (Associazione Italia Solare), offre una riduzione del costo dell’elettricità per gli utenti fino a 0,11 euro per 1 kWh. I proprietari di casa potranno diminuire le proprie spese annuali per l’elettricità del 20% e oltre. L’entità del risparmio dipende dal rapporto quantità di elettricità consumata direttamente versus quella conservata nella rete, dal momento che in Italia gli operatori applicano delle imposte per lo stoccaggio di energia.
 
“Tutti, indipendentemente dalla propria situazione economica, dovrebbero trarre beneficio dall'energia solare e avere la possibilità di favorire il cambiamento delle comunità di cui fanno parte - dichiara Lina Galatiltė, dirigente della Green Genius Italia -. L'energia solare deve essere alla portata di tutti. Il modello della centrale solare a noleggio e della produzione energetica come servizio, già di successo in Nord Europa, può offrire numerosi vantaggi ai consumatori italiani. In Italia, grazie all’elevato numero di giornate soleggiate, la produzione e l’utilizzo dell’energia solare può essere molto efficace per privati e realtà aziendali. Con noi, è possibile davvero dare una svolta, poiché offriamo ai clienti di ridurre, sfruttando le fonti di energia rinnovabile e senza alcun investimento, i costi dell’elettricità e la possibilità di risparmiare tempo prenotando il servizio online”
 
Green Genius installerà gratuitamente le centrali solari sui tetti e sulle terrazze delle abitazioni private dei consumatori, che non si occuperanno né della manutenzione delle centrali, né della preparazione della documentazione necessaria. Sarà Green Genius a gestire tutto. I consumatori, che potranno prenotare direttamente il servizio sul sito, pagheranno solo l’abbonamento del servizio sottoforma di kilowatt prodotti.
 
Nel caso dei privati cittadini, l’energia solare prodotta in più verrà conservata nella propria rete elettrica e sarà messa a disposizione nelle ore buie o nelle giornate nuvolose. Per la conservazione dell’energia nella rete comune, l’operatore nazionale applicherà un’imposta stabilita, per questo motivo risulterà più vantaggioso per i privati consumare in tempi brevi la maggiore quantità di energia solare possibile prodotta dalla centrale.  Ai cittadini e alle imprese che sceglieranno il modello leasing delle centrali solari, Green Genius fornirà tutte le consulenze necessarie, aiuterà a valutare le esigenze energetiche e proporrà una centrale solare di potenza ottimale e un piano dell’utilizzo energetico. È stato calcolato che installare una centrale solare di 3 kW a proprie spese costa almeno 6.000 euro. Acquistare l’energia solare come servizio, invece, non richiede alcun investimento iniziale.
 
Green Genius è parte del gruppo internazionale Modus Group,
che vanta un’esperienza decennale nel settore delle energie rinnovabili e attualmente controlla e sviluppa nuovi progetti di energia solare e a biogas in Spagna, Italia, Polonia e altri paesi. Modus Group è una multinazionale che opera in quattro settori: energie rinnovabili (Modus Energy, Green Genius), servizi di car sharing (CityBee), soluzioni di smart parking (City Parking Group) e vendita di automobili. Il gruppo controlla infatti una rete di rappresentanti di 18 marchi automobilistici, tra cui anche Porsche, Bentley, BMW, Fiat, Maserati.

immagini
green-genius
leggi anche: