torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Autorità, al via le semplificazioni per il fotovoltaico sul tetto

where Milano when Lun, 27/04/2015 who michele

Nella delibera 172/2015  l’Authority ha espresso parere positivo sulla semplificazione delle procedure proposta dal governo, che riguarda gli impianti su tetto di potenza inferiore a 20 chilowatt

L’Autorità per l’energia ha approvato le nuove disposizioni proposte dal Ministero dello Sviluppo Economico, che prevedono la presentazione di un modello unico per l’installazione di impianti fotovoltaici su tetto. Nella delibera 172/2015  - leggiamo su Photon - l’Authority ha espresso parere positivo sulla semplificazione delle procedure proposta dal governo, che riguarda gli impianti su tettofotovoltaico.jpgtetto di potenza inferiore a 20 chilowatt. Tali impianti, inoltre, dovranno essere dotati di punti di prelievo attivi in bassa tensione, avere una potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo e aver effettuato contestuale richiesta di accesso al regime dello scambio sul posto. Un ulteriore criterio per avere accesso alla procedura semplificata, inoltre, è l’assenza di ulteriori impianti di produzione presso lo stesso punto di connessione.

La discussione sulla cartolarizzazione -  Il presidente dell'Autorità per l'Energia, Guido Bortoni, ha affermato che è in corso “il tavolo con il ministero dell'Economia in vista della cartolarizzazione degli incentivi alle rinnovabili prevista dal decreto taglia bollette”. “L'Autorità, facendo regolazione, - sottolinea Bortoni - non ha competenze finanziarie. Non volendo reperire sul mercato del credito, abbiamo scritto al ministero dell'Economia per avere una partecipazione della Cdp (Cassa Depositi e Prestiti ndr) per integrare il nostro know-how. Siamo in questa fase. Attendiamo risposta per l'integrazione delle nostre competenze”.
 
 

immagini
Installazione fotovoltaica su tetto casa isolata