torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Bloomberg, calano gli investimenti mondiali nelle rinnovabili

where Roma when Mar, 22/10/2013 who michele

I dati dal rapporto New Energy Finance  rilevano che la diminuzione ha riguardato soprattutto Cina, Stati Uniti, Europa e Brasile mentre un incremento c’è stato solamente in Canada, Cile e Uruguay

Gli investimenti globali nelle rinnovabili sono calati del 14 per cento su base trimestrale e del 20 per cento su base annua nel terzo trimestre del 2013, attestandosi a 45,9 miliardi di dollari. A rivelarlo è il rapporto di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) secondo cui la riduzione degli investimenti in questo settore ha riguardato soprattutto Cina, Stati Uniti, Europa e Brasile mentre un incremento c’è stato solamente in Canada, Cile e Uruguay. Il dato attuale contrasta con quello del secondo trimestre di quest’anno nel quale gli investimenti globali nella Green Economy avevano fatto registrare una crescita considerevole arrivando a toccare i 53,1 miliardi di dollari. Nonostante  questi dati l’installazione di solare fotovoltaico raggiungerà un nuovo record nel 2013 con 36,7GW sebbene ciò non significhi affatto un aumento dei margini per le aziende del settore, dato il crollo del prezzo dei pannelli.
“L’ultima battuta d’arresto - ha commentato Michael Liebreich, amministratore delegato di Bloomberg New Energy Finance - riflette l’incertezza politica in Europa, la diminuzione dei prezzi del gas negli Stati Uniti, una stabilizzazione degli investimenti nell’eolico e nel solare in Cina e un generale indebolimento della volontà politica delle maggiori economie. Nonostante i grossi problemi derivanti dai cambiamenti climatici i governi sembrano troppo concentrati su questioni interne a breve termine per intraprendere le azioni necessarie”.
 
 

immagini
leggi anche: