torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Alle Canarie il primo parco eolico marino. Lo realizzeranno i norvegesi di Equinor

where Las Palmas (Spagna) when Mer, 17/07/2019 who roberto

La wind farm galleggiante che Equinor sta progettando dovrebbe avere una potenza di 200 MW, pari a un terzo della potenza rinnovabile installata nelle Isole

Alle Isole Canarie nascerà il primo canarie-eolico.jpgparco eolico marino della Spagna, con un investimento di circa 860 milioni da parte dell’impresa norvegese Equinor.

La prima piattaforma eolica galleggiante del Paese, creata da un consorzio di imprese internazionali con fondi europei, verrà testata durante l’estate nella zona sperimentale delle Piattaforma Oceanica delle Canarie.

Il parco eolico marino galleggiante che la Equinor sta progettando prevede una potenza di 200 MW, che equivale ad un terzo della potenza rinnovabile installata nelle Isole. Nel caso la costruzione iniziasse nel 2019 come prevede l’impresa, l’avvio sarebbe previsto nel 2024 e andrebbe a creare tra i 120 e 200 posti di lavoro nei primi 20 anni di vita del parco, senza contare i posti a tempo determinato nella fase di realizzazione.

L’interesse dell’azienda norvegese per le Canarie è nato dopo che nel dicembre 2017 Fernando Clavijo, all’epoca presidente delle Canarie, e il consigliere all’Economia e Commercio Pedro Ortega ebbero contatti con imprese del settore offshore nazionali ed europee. Da allora i rappresentanti di Equinor hanno avuto numerosi incontri di lavoro con il Governo delle Canarie per discutere della realizzazione del progetto. Il futuro parco eolico marino della Equinor costituirà un sostegno importante alla politica energetica che il Governo sta portando avanti per consolidare un modello più sostenibile.

immagini
eolico-offshore
leggi anche: