torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Cib, da biogas 25 milioni di tonnellate di biofertilizzanti

where Roma when Lun, 27/04/2015 who michele

È quanto ricorda il Consorzio italiano biogas (Cib) in occasione dell'Earth Day. Il biogas italiano contribuisce oggi alla produzione del 10% dell'energia elettrica rinnovabile

Il biogas italiano, terzo al mondo per importanza dopo Germania e Cina, ha fornito nell'ultimo anno oltre 25 milioni di tonnellate di biofertilizzanti, con sensibili effetti sul miglioramento della sostanza organica del terreno e delle rotazioni colturali, riducendo l'impiego di acqua e garantendo una maggiore sicurezza delle produzioni. È quanto ricorda il Consorzio italiano biogas (Cib) in pierogattoniirex.jpgoccasione dell'Earth Day. Il biogas italiano contribuisce oggi alla produzione del 10% dell'energia elettrica rinnovabile, equivalente a 2 miliardi di metri cubi di gas naturale. Negli ultimi cinque anni il settore ha mobilitato 4,5 miliardi di euro di investimenti creando 12.500 nuovi posti di lavoro.

Taglio di 7 milioni di tonnellate di CO2 -  Secondo una stima di Althesys, che a Roma ha presentato l'ultimo rapporto Irex sulle rinnovabili, la sola produzione di energia elettrica dal biogas contribuirà a tagliare 7 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 in atmosfera ogni anno, tenendo conto del trend di crescita previsto al 2020.

“Per nutrire il pianeta - ha spiegato il presidente del Cib Piero Gattoni - occorre nutrire al meglio la terra. Il biogas produce non solo energia elettrica rinnovabile, ma anche un biofertilizzante in grado di rendere la terra fertile e ricca di nutrienti. La nostra sfida è sviluppare soluzioni agronomiche e tecnologiche per consentire all'agricoltura italiana di produrre di più e in modo più sostenibile".
 
 

immagini
Presidente CIB interviene alla presentazione Rapporto Irex - Roma
leggi anche: