torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cina, State Grid investe in rinnovabili: in costruzione sette nuove linee

where Pechino (Cina) when Lun, 13/04/2015 who michele

State Grid sta investendo molto nelle nuove linee di trasmissione di energia ad altissimo voltaggio in chiave anti-inquinamento

stategridchina.jpgState Grid Corporation of China, il gigante della distribuzione di energia elettrica in Cina, investe nelle rinnovabili con sette nuove linee di trasmissione di energia elettrica proveniente dalle energie verdi. Il nuovo progetto presentato nei giorni scorsi a Pechino prevede due nuove linee a corrente alternata e ad altissimo voltaggio e altre cinque linee ad altissimo voltaggio che connetteranno diverse aree della Cina, anche se manca ancora una tempistica precisa per la realizzazione del progetto.
State Grid sta investendo molto nelle nuove linee di trasmissione di energia ad altissimo voltaggio, in chiave anti-inquinamento. Lo scorso anno è stata annunciata la realizzazione di undici nuove linee, che per il gruppo comporterà investimenti per oltre seicento miliardi di yuan (oltre 90 miliardi di euro) entro la fine del 2017.

Timori di blackout - Sul progetto nel Paese sono stati sollevati dubbi: c’è chi non lo ritiene molto sicuro, a rischio di forti black-out, ma lo scetticismo di alcuni osservatori non ha fermato gli investimenti del gigante dell'energia elettrica cinese: già prima di fine 2014, il gruppo aveva annunciato investimenti per lo sviluppo della rete elettrica superiori ai 400 miliardi di yuan, più di cinquanta miliardi di euro, nel 2014.

Piano di integrazione della rete elettrica - Oltre alle sette nuove linee, State Grid ha poi presentato un piano per l'integrazione nella rete elettrica nazionale di 27 GW l'anno di energia proveniente dalle rinnovabili. Per il 2015, il governo ha alzato l'obiettivo di energia prodotta dal solare a 17,8 GW di nuova energia prodotta, contro il precedente e già ambizioso obiettivo di 15 GW. Lo sviluppo delle energie rinnovabili vede al centro anche l'eolico, settore per il cui sviluppo la Cina è in testa alle classifiche mondiali. A fine 2014, secondo gli ultimi calcoli operati dalla stessa State Grid, il gruppo distribuiva 87,9 GW di energia proveniente dall'eolico e 24,5 GW di energia proveniente dal solare, contando per circa il 90% della connessione alla rete dell'energia proveniente dai parchi eolici o fotovoltaici.
 
 

immagini
Palazzo sede di State Grid China
leggi anche: