torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Così si fa! Campo Tures risparmia il 30% in bolletta grazie al mix di rinnovabili

where Bolzano when Lun, 30/03/2015 who michele

A Campo Tures, in provincia di Bolzano, l'energia si produce grazie a un mix di idroelettrico, biogas, eolico, cogenerazione, teleriscaldamento e fotovoltaico

campotures.jpgUn risparmio in bolletta per i cittadini del 30% sul prezzo dell'energia elettrica grazie a un mix di idroelettrico, biogas, eolico, cogenerazione, teleriscaldamento e fotovoltaico. Perché a Campo Tures, in provincia di Bolzano, l'energia si produce con l'acqua, il vento, il sole, il legno e anche letame. Il risultato? 109 milioni di kw/h prodotti l'anno per un consumo totale di 89 milioni di kw/h. Insomma, si produce più energia (pulita) di quanta se ne consumi.

Dietro tutto c’è una cooperativa - Dietro c'è “la Società cooperativa Campo Tures, con i suoi 1.500 cittadini-soci, per oltre 2mila utenze - spiega Wolfang Mair, assessore Ambiente e Turismo del Comune - tutti possono produrre energia, ma la distribuzione resta in mano pubblica: solo così si garantisce la tutela degli interessi dei cittadini”. E la rete di distribuzione “qui è del comune da sempre, e manutenzione e gestione sono affidate a nostri dipendenti” conclude l'assessore. Il Comune è virtuoso anche nel parco auto, alimentato a gas con tanto di pompa privata, anch’essa a gas, e nell'illuminazione stradale, realizzata con lampioni solari.

Buone pratiche in parte retaggio di questa regione montana, storicamente abituata a industriarsi per avere l'energia elettrica, ma nel rispetto del territorio. Eredità che si esprime anche nella centrale idroelettrica costruita nel 1908 per servire le ferrovie dell'impero austroungarico, che aveva bisogno di energia per costruire la linea della Val Pusteria.
Dal passato al futuro, ora Campo Tures - dopo essersi trasformato in comune rinnovabile - punta a diventare anche comune a zero emissioni.
 
 

immagini
Campo Tures (Bolzano) vista del paese con il Castello sullo sfondo